Poiché la concessione della cittadinanza italiana è irrevocabile, è del tutto legittima la cautela con la quale l’A. esercita la sua facoltà discrezionale, soprattutto quando sussistano sospetti di appartenenza ad organizzazioni estremistiche.
L’art. 4, comma 2, del D.Lgs. 286/98, prevede la reiezione della istanza a seguito di documentazione falsa, solo con riferimento alla richiesta di visto d’ingresso, non anche per il rinnovo del permesso di soggiorno.
La motivazione del diniego della cittadinanza può essere anche “per relationem” ad altro provvedimento che però non può essere ritenuto riservato anche in sede giurisdizionale.
È illegittimo il diniego di rinnovo del pds per attesa occupazione quando la questura non abbia tenuto conto della circostanza dell’intervenuta titolarità di un contratto di lavoro.
Se la motivazione del rifiuto di rinnovo del pds si fonda sulla pericolosità, non è sufficiente il richiamo all’esistenza di una condanna, ma si deve tenere in considerazione anche il grado di integrazione e di inserimento in Italia.
Lo svolgimento di saltuari lavori, né la titolarità di un’indennità di invalidità, sono sufficienti ai fini del rinnovo del pds per lavoro.
Ribadita dal Giudice delle leggi l’inammissibilità delle plurime questioni di legittimità costituzionale dell’art. 14, comma 5 ter, del d.lgs. n. 286 del 1998.
Poiché l’ordine del questore ex art. 14, comma 5 bis, del d.lgs. n. 286 del 1998, non incide direttamente sulla libertà personale del destinatario non è dovuto il controllo giurisdizionale da parte del giudice di pace.
È discriminatoria l’esclusione del cittadino straniero dalla partecipazione al pubblico concorso indetto dall’università per il reclutamento di personale di elevata professionalità.
Il diniego di revoca dell’espulsione da parte del prefetto è sindacabile dinanzi al giudice ordinario.
Non è conciliabile il patteggiamento con la condizione di straniero senza stabile dimora in Italia, con precedenti penali e che non sia identificabile, avendo più volte declinato false generalità.