Le soglie reddituali fissate nell’art. 29 del D.Lgs. 286/98 non devono costituire un limite tassativo ed invalicabile tale da comportare, in presenza di lievi margini negativi di reddito, un provvedimento di rigetto dell’istanza di rinovo del permesso di soggiorno.
La questura è responsabile del procedimento relativo al rilascio della carta di soggiorno. Pertanto il mancato rispetto del termine di 90 giorni entro il quale definire il procedimento è addebitabile al questore anche se le istanze sono state presentate tramite Poste.
L’autorizzazione ex art. 31 del D.Lgs. 286/98 può essere concessa anche alla madre straniera per consentire l’espletamento del ricorso volto a far dichiarare la paternità del suo ex convivente sul proprio figlio.
L’INPS deve corrispondere alla minore straniera invalida l’indennità di frequenza anche se titolare del solo permesso di soggiorno.
Spagna: il decreto reale sull’entrata, la libera circolazione e la residenza in Spagna dei cittadini degli Stati membri dell’Unione europea e degli altri Stati facenti parte dell’Accordo sullo Spazio economico europeo.
Senato: conversione in legge del decreto-legge 1° novembre 2007, n. 181, recante disposizioni urgenti in materia di allontanamento dal territorio nazionale per esigenze di pubblica sicurezza.