L’avvocato munito di procura non è legittimato a presentare la domanda di rinnovo del permesso di soggiorno per conto del cliente. Tuttavia, la questura ha l’obbligo di pronunciarsi e di definire il procedimento.
La questura deve comunque valutare i requisiti per il rinnovo del permesso di soggiorno per protezione sociale, anche se è intervenuto parere negativo dell’AG.
Illegittimo il diniego della concessione della cittadinanza che ha fatto discendere la mancanza del requisito dell’iscrizione anagrafica decennale dalla tardiva istanza di rinnovo del permesso di soggiorno.
Per invocare il divieto di espulsione occorre dimostrare se la legislazione senegalese preveda effettivamente la reclusione per il semplice fatto di essere omosessuali, ovvero se la sanzione sia applicata solo in caso di ostentazione di relativi comportamenti contrari al sentimento pubblico.
Il cittadino tedesco che a seguito di matrimonio con una cittadina austriaca si sia trasferito in Austria pur recandosi ogni giorno a lavorare in Germania, va considerato lavoratore migrante anche ai fini dei benefici sociali.
Non è discriminatorio limitare la concessione di un assegno per l’educazione dei figli a quei lavoratori che presentino un collegamento sufficientemente stretto con il proprio territorio ed ivi abbiano scelto di radicare il proprio nucleo familiare nonché la propria attività lavorativa.
Circolare sull’applicazione delle agevolazioni dell’articolo 3 e di altre disposizioni del dlgs n. 30 del 2007 in materia di comunitari.