Lavoro stagionale: nonostante le innovazioni del d.l. 5/2012, la conversione del permesso di soggiorno in ordinario resta possibile solo se dopo il primo ciclo il lavoratore abbia fatto rientro nel paese di origine.
Ad eccezione dei casi in cui la lingua dello straniero sia rara e non facilmente conoscibile, la questura deve predisporre testi informatizzati dei provvedimenti di espulsione nelle lingue straniere più comunemente parlate dagli immigrati stranieri.
Discriminatoria la mancata assunzione come centralinista telefonico del cittadino ruandese non vedente da parte del Ministero dell’economia e delle finanze.
Le legislazioni degli Stati membri devono prevedere i criteri di valutazione delle domande di ingresso e soggiorno dei familiari stranieri, a carico del cittadino Ue, diversi da quelli indicati dall’art. 2 della direttiva 2004/38.
Un appartenente alla comunità musulmana Ahmadiyya ha diritto allo status di rifugiato quando è ragionevole ritenere che, al suo ritorno in Pakistan, compirà atti religiosi che lo esporranno ad un rischio effettivo di persecuzione.
Attuazione dell’articolo 5 del decreto legislativo n. 109/2012, in materia di emersione dal lavoro irregolare.