Il trasferimento dello straniero verso lo Stato competente all’esame della domanda di protezione internazionale è subordinato all’informazione scritta, attraverso la consegna dello specifico “opuscolo comune”.
Se la famiglia ha risorse e lo sostiene, lo straniero può rinnovare il soggiorno per attesa occupazione oltre la scadenza.
Il requisito della convivenza di cui la lett. c), co. 2, art. 19 TUI., è strumento di lotta ai matrimoni fittizi e non contrasta con la direttiva 2004/38/CE.
Sproporzionato il costo dei permessi di soggiorno in Italia: il contributo da 80 a 200 euro è un ostacolo alla possibilità di far valere i diritti conferiti dalla direttiva 2003/109/CE.
L’Italia dovrà risarcire i danni morali (10mila euro a testa) a due tunisini trattenuti a Lampedusa nel 2011 in condizioni degradanti e poi espulsi.
Attuazione delle direttive UE 2013/33 (norme relative all'accoglienza dei richiedenti protezione internazionale), e 2013/32 (procedure comuni ai fini di riconoscimento e revoca dello status di protezione internazionale).
Decisione che istituisce misure temporanee nel settore della protezione internazionale a beneficio dell'Italia e della Grecia.
Camera. Audizione del ministro dell’interno, Angelino Alfano.
Crisi dei rifugiati: intervento risoluto della Commissione europea.
Crisi dei rifugiati: intervento risoluto della Commissione europea - Domande e risposte.