Conversione del permesso di soggiorno da motivi religiosi a lavoro subordinato.
Ministero dell’interno
Dipartimento per le libertà civili e l’immigrazione – Direzione generale per le politiche dell’immigrazione e dell’asilo
Circolare n. 4621 del 27 agosto 2015
Si fa riferimento alla normativa riguardante la conversione dei permessi di soggiorno prevista dall'art. 14 del D.P.R. n. 394/1999.
Tale normativa, come noto, non prevede la conversione del permesso di soggiorno per motivi religiosi in permesso di soggiorno per lavoro subordinato o autonomo. Quindi, in linea con quanto stabilito dal legislatore, questa Amministrazione ha ritenuto non accoglibili le istanze presentate dai religiosi finalizzate ad ottenere la predetta conversione.
Al riguardo, si è rilevata una giurisprudenza non sempre univoca rispetto alla linea seguita da questa Amministrazione nell'applicazione di tali disposizioni normative.
Infatti, negli ultimi anni questa Amministrazione è risultata più volte soccombente nei ricorsi proposti innanzi ai Tribunali Amministrativi Regionali per l'annullamento dei provvedimenti di diniego delle citate richieste di conversione.
Atteso tale non univoco orientamento, ed a seguito dell'Atto Camera n. 9/02977-A/008 del 10/06/2015, con...
(…)
Segue nello spazio riservato agli abbonati
Contenuto completo visibile previo abbonamento
Se sei già abbonato a Immigrazione.it accedi al portale con le tue credenziali per proseguire.