Criteri di applicazione della direttiva 89/48/CEE, relativa ad un sistema generale di riconoscimento dei diplomi di istruzione superiore, per evitare il c.d. “riconoscimento di secondo grado”.
Ai fini dell’annullamento del permesso di soggiorno, la circostanza che un lavoratore straniero presenti documentazione relativa ad una ditta non operante non significa automaticamente che egli non abbia svolto un’effettiva attività lavorativa.
Sulla possibilità o meno di dimostrare la titolarità di un nuovo rapporto lavorativo in data posteriore all’adozione del provvedimento di revoca del permesso di soggiorno.
Illegittimo il diniego del rinnovo del permesso di soggiorno per lavoro subordinato motivato sulla base di una condanna per stupefacenti senza però tenere conto dei legami familiari dello straniero in Italia.
La minore rom - imputata di tentato rapimento di una neonata - non può essere ammessa alle misure alternative alla custodia in carcere dal momento che gli schemi di vita rom determinano nei loro aderenti il mancato rispetto delle regole.
Trascorso il periodo massimo di trattenimento previsto dalla direttiva 2008/115/CE, lo straniero deve essere immediatamente liberato, anche se non è in possesso di documenti, tiene un comportamento aggressivo e non dispone di mezzi di sussistenza.
Contrasta con l’art. 8 della CEDU la decisione del Governo britannico di espellere uno straniero, da oltre 20 anni residente nel Regno Unito con moglie, figli e nipoti, perché condannato per furto e violenza carnale.
Lavoratori domestici. Denunce a seguito di emersione ai sensi dell'art. 1-ter della legge 3 agosto 2009, n. 102. Chiarimenti
Procedura di emersione dal lavoro irregolare nell'attività di assistenza e di sostegno alle famiglie ex L. 102/09. Interruzione del rapporto di lavoro.
Assistenza sanitaria per gli stranieri non iscritti al Servizio sanitario nazionale. Divieto di segnalazione degli stranieri non in regola con le norme sul soggiorno. Sussistenza.
Regione Emilia Romagna - Legge n. 102 del 3 agosto 2009: regolarizzazione colf e badanti.
Camera: la Commissione affari costituzionali prosegue l’esame delle proposte in materia di cittadinanza. Adottato il testo unificato predisposto dalla relatrice come testo base.