L’automatismo connesso alla presenza di una condanna per un fatto considerato ostativo al rilascio o rinnovo del permesso di soggiorno costituisce applicazione del principio di stretta legalità che permea l’intera disciplina dell’immigrazione.
Rilevante e non manifestamente infondata la questione di legittimità costituzionale dell’articolo 10 bis del D.Lgs. n. 286 del 1998, con riferimento agli artt. 2, 3, 24 comma 2, 25 comma 2 e 97 comma 2, nonché alla violazione del principio di ragionevolezza.
È discriminatorio il licenziamento della badante straniera adottato per non presentare la domanda di emersione.
Sul diritto o meno dello straniero all’anticipazione dei ratei dell’assegno di invalidità, sebbene titolare del solo permesso di soggiorno.
Il mandato di arresto europeo processuale consente la consegna dell’imputato, cittadino o residente, solo per il tempo necessario per rendere possibile lo svolgimento nello Stato istante della attività processuale.
La normativa belga che subordina il sorgere del diritto a prestazioni di invalidità alla scadenza di un periodo di inabilità primaria di un anno, contrasta - in determinate circostanze - con il diritto alla libera circolazione dei lavoratori.