L’Amministrazione può negare il rinnovo del permesso di soggiorno sulla base di fatti privi di accertamento penale, ma in tali casi è necessario un maggiore onere motivazionale per supportare il giudizio di pericolosità sociale.
Ai fini del rinnovo del permesso di soggiorno per studio, lo straniero deve superare almeno due esami nel corso dell’anno accademico e non dell’anno solare di riferimento.
È illegittimo il rifiuto opposto dall’INPS di corrispondere l’assegno di invalidità allo straniero riconosciuto invalido al 75% ma non titolare di permesso di soggiorno per lungo soggiornanti.
Il diniego di visto per ricongiungimento familiare può essere opposto al coniuge del cittadino italiano solo in presenza di comportamenti della persona che rappresentino una minaccia concreta e attuale.
Una volta emesso il nulla osta per ricongiungimento familiare dalla competente autorità amministrativa in Italia, il visto si configura come una mera condizione di efficacia del diritto già accertato.
Violazione da parte della Croazia dell’art. 14 della CEDU e dell’art. 2 del Protocollo n. 1, per avere differenziato, in ragione dell’origine Rom dei ricorrenti, il loro percorso scolastico rispetto ai bambini di nazionalità croata.
Attuazione del regolamento (CE) n. 862/2007 relativamente alle definizioni delle categorie dei motivi per la concessione del permesso di soggiorno.