Se l’esame auxologico non indica margini di errore sull’attribuzione dell’età, è legittimo il diniego di rilascio del permesso di soggiorno per minore età.
Titolo di viaggio per stranieri: le “fondate ragioni” non sono implicite alla protezione umanitaria né è sufficiente dichiarare di non volere contatti con le proprie autorità diplomatiche.
Stepchild adoption: inammissibile la questione di legittimità costituzionale degli artt. 36 e 36 legge 184/1983 se il giudice sbaglia a trattare il caso come adozione internazionale, anziché applicare la legge 218/1995, n. 218 sul riconoscimento di una sentenza straniera.
La conversione al cristianesimo del cittadino iraniano, a cui era stato denegato l'asilo per motivi politici, rappresenta una “nuova circostanza” che giustifica un riesame del procedimento.
Uso della forza nelle operazioni di foto-segnalamento e nella rilevazione delle impronte digitali di stranieri e cittadini italiani.
Decisione che stabilisce la posizione che dev’essere adottata a nome dell’Ue sulle modalità di attuazione per applicare gli artt. 4 e 6 dell’accordo di riammissione delle persone in posizione irregolare tra l’Ue e la Turchia a decorrere dal 1.6.2016.
Situazione nel Mediterraneo e necessità di un approccio globale dell’Ue in materia di immigrazione.