È illegittimo il provvedimento di diniego del rinnovo del permesso di soggiorno per lavoro autonomo motivato con riferimento a due condanne ex art. 444 c.p.p. per reati inerenti il diritto d’autore.
Ai fini del rinnovo del pds la questura non può limitarsi alla sola verifica del reddito pregresso ma deve effettuare una valutazione complessiva e dinamica di tutti gli elementi positivi esistenti.
Non commettono reati di sequestro di persona e maltrattamenti i familiari di fede islamica di una ragazza tenuta legata e segregata in casa e poi picchiata quando tali comportamenti non sono abituali né commessi con volontà di sopraffazione e di disprezzo, ma per il bene della ragazza.
Dovuta l’imposta di bollo sugli attestati di iscrizione anagrafica dei comunitari e sulle carte di soggiorno dei loro familiari extracomunitari.
Fissazione del contingente di ingressi di cittadini stranieri per corsi di formazione professionale e tirocini formativi, per l'anno 2007.
Camera: la Commissione Politiche dell’Unione europea esprime parere favorevole sullo schema di d.lgs. sui ricercatori.
Camera: la Commissione Affari costituzionali esprime parere favorevole condizionato sullo schema di d.lgs. relativo all’attribuzione della qualifica di rifugiato.
Camera: la Commissione Affari Costituzionali esprime parere favorevole sullo schema di d.lgs. sui ricercatori stranieri con l’osservazione che il periodo di soggiorno autorizzato sia computabile ai fini del rilascio del permesso di soggiorno CE.
Senato: la Commissione Politiche dell’UE inizia l’esame sulla relazione di attuazione del programma dell’Aja. L’Italia è quintultima nel recepire la normativa comunitaria relativa allo spazio di libertà.
2818a sessione del Consiglio Giustizia e affari interni: rafforzamento delle frontiere esterne marittime; elementi di sicurezza e identificatori biometrici per i permessi di soggiorno; abolizione frontiere interne nei paesi neocomunitari.