Senato: la Commissione Politiche dell’UE inizia l’esame sulla relazione di attuazione del programma dell’Aja. L’Italia è quintultima nel recepire la normativa comunitaria relativa allo spazio di libertà, sicurezza e giustizia.

Comunicazione della Commissione al Consiglio e al Parlamento europeo. Relazione sull'attuazione del programma dell'Aja per il 2006 (n. 24)
Commissione Politiche dell’Unione europea
(Parere alla 2a Commissione. Esame, ai sensi dell'articolo 144, comma 1, del Regolamento, e rinvio)

 
IN SEDE CONSULTIVA Riferisce alla Commissione sul provvedimento in titolo il Presidente relatore MANZELLA(Ulivo), il quale evidenzia, in via preliminare, come il programma dell’Aia, adottato dal Consiglio europeo il 4 e 5 novembre 2004 per una durata di cinque anni, contempla tutti gli aspetti delle politiche connesse allo spazio di libertà, sicurezza e giustizia, compresa la loro dimensione esterna. Secondo quanto stabilito dalle Conclusioni del Consiglio europeo, il programma dell’Aia ha l’obiettivo di "migliorare la capacità comune dell’Unione e dei suoi Stati membri, di garantire i diritti fondamentali, le garanzie procedurali minime e l’accesso alla giustizia (…), regolare i flussi migratori e controllare le frontiere esterne dell’Unione, combattere la criminalità organizzata transfrontaliera e reprimere la minaccia del terrorismo, realizzare il potenziale dell’Europol e dell’Eurojust, proseguire nel riconoscimento...
 
(…)
 
Segue nello spazio riservato agli abbonati
 
 
Contenuto completo visibile previo abbonamento
Se sei già abbonato a Immigrazione.it accedi al portale con le tue credenziali per proseguire.