Sulla legittimità dell’ordinanza sindacale che subordina l’iscrizione anagrafica degli stranieri al controllo della salubrità e del decoro della loro abitazione.
Illegittimo il diniego del visto turistico quando è dimostrata l’esistenza dei principali interessi del richiedente nel Paese di provenienza.
Legittimo il diniego della regolarizzazione allo straniero condannato per essersi trattenuto illegalmente in Italia in violazione di un precedente provvedimento di espulsione.
Viola la Costituzione la norma che subordina la concessione dell’assegno mensile di invalidità al requisito della titolarità della carta di soggiorno.
Discriminatoria la delibera comunale che istituisce un contributo economico a favore dei soli neonati figli di cittadini italiani.
È discriminatorio il diniego della F.I.G.C. di tesserare il calciatore di origine togolese richiedente asilo in Italia e titolare di un permesso di soggiorno della durata di cinque mesi.
L’affidamento parentale libero del minore alla nonna paterna è requisito idoneo alla richiesta del ricongiungimento familiare.
L’applicazione da parte dei Paesi Bassi di una tassazione sui permessi di soggiorno indiscriminata che non tenga conto dell’Accordo di associazione CEE-Turchia contrasta con la normativa dell’Ue.
Governo: il testo del regolamento recante la disciplina dell’accordo di integrazione tra lo straniero e lo Stato approvato dal CdM il 20 maggio 2010.