È illegittima la normativa che dà ai sindaci la facoltà di adottare provvedimenti con efficacia normativa e di natura permanente in materia di incolumità pubblica e sicurezza urbana.
In sede di ricorso contro l’espulsione dello straniero affetto da HIV il GdP deve accertare se la terapia antiretrovirale può essere sospesa, salvo esporre il paziente a rischio di vita, e esiste possibilità della prosecuzione della terapia in Tunisia.
La sopravvenuta modifica dei requisiti del ricongiungimento familiare è di immediata applicazione ove essa intervenga nel corso della procedura.
L'azione giudiziaria anti-discriminazione appartiene al GO anche quando il comportamento asseritamente discriminatorio abbia riguardato una procedura di tipo concorsuale.
Contraria alla CEDU la decisione italiana di espellere verso il suo Paese un cittadino tunisino condannato per reati di terrorismo internazionale.
Misure umanitarie di protezione temporanea per le rilevanti esigenze connesse all'eccezionale afflusso di cittadini appartenenti ai Paesi del Nord Africani, DCPM del 5 aprile 2011.
Misure di protezione temporanea per i cittadini stranieri affluiti dai Paesi nordafricani.