Rivista professionale di scienze giuridiche e sociali sulla condizione giuridica dello straniero, l’immigrazione, la cittadinanza e l’asilo
Toggle navigation
Info
Archivio rivista
Giurisprudenza
Codice
Abbonamento
Log-in
Accedi
Registrazione
Recupero password
n. 76 - 15 Luglio 2008
Approfondimenti
Riflessioni sulla deliberazione legislativa concernente “Disposizioni per la promozione e la tutela dell’esercizio dei diritti civili e sociali e la piena uguaglianza dei cittadini stranieri immigrati” approvata dal Consiglio regionale del Lazio il 25-06-2008.
Giovanna De Marzo - (cod. A1668)
L’inserimento delle immigrate tra le mura domestiche.
Emanuela Russo - (cod. A1644)
L’incremento della popolazione residente dello 0,8 per cento è dovuto completamente alle migrazioni dall’estero.
Bilancio demografico nazionale 2007 Istat (Documenti) - (doc. A1660)
Dichiarazione della Commissione Europea contro il Razzismo e l’Intolleranza sui recenti eventi riguardanti Rom ed immigrati in Italia.
Adottata il 20 giugno 2008 - (Documenti) - (cod. A1643)
Discriminazione nell’Unione europea: Percezioni, Esperienze e Attitudini.
Rapporto di Eurobarometro, luglio 2008 (Documenti) - (cod. A1642)
Giurisprudenza
AMMINISTRATIVA
Legittima la revoca del permesso di soggiorno per motivi familiari rilasciato al coniuge del cittadino italiano ex art. 19 TU quando è accertata l’assenza della convivenza.
Consiglio di Stato, giugno 2008 - (cod. S02676)
È illegittimo il provvedimento di revoca del permesso di soggiorno per lavoro subordinato, adottato a seguito della revoca dell’autorizzazione al lavoro nei confronti del datore di lavoro per il quale era stato autorizzato l’ingresso del ricorrente, quando non venga presa in considerazione l’instaurazione di un nuovo rapporto di lavoro.
Tar Lazio, giugno 2008 - (cod. S02672)
La detenzione a fini di spaccio di sostanze stupefacenti è reato automaticamente ostativo alla permanenza dello straniero sul territorio nazionale, salva la possibilità di valutare nuovi elementi sopravvenuti ai sensi del comma 5 dell’art. 5 del D.Lgs. 286/98.
Consiglio di Stato, giugno 2008 - (cod. S02667)
Se lo straniero ha ripreso a lavorare al momento dell’adozione del provvedimento di rigetto della domanda di rinnovo del permesso di soggiorno, la questura deve valutare favorevolmente la circostanza sopravvenuta ai sensi dell’art. 5, comma 5, del D.Lgs. 286/98.
Consiglio di Stato, giugno 2008 - (cod. S02671)
Non può rifiutarsi il rinnovo del permesso di soggiorno quando il reddito, che deriva dalla capitalizzazione della somma percepita come risarcimento a seguito di infortunio sul lavoro, consente allo straniero un sufficiente sostentamento.
Consiglio di Stato, giugno 2008 - (cod. S02668)
L’utilizzo del velo o del burqua o simili generalmente non è diretto ad evitare il riconoscimento, ma costituisce attuazione di una tradizione di determinate popolazioni e culture e pertanto l’uso non può essere proibito ai sensi dell’articolo 5 della legge n. 152/1975.
Consiglio di Stato, giugno 2008 - (cod. S02666)
Quando l’atto formato in Albania con il quale un minore è affidato ad un connazionale non è efficace in Italia, deve considerarsi che lo straniero sia entrato in Italia come minore non accompagnato.
Tar Lombardia, giugno 2008 - (cod. S02669)
La valutazione negativa della domanda di rilascio del permesso di soggiorno CE non può fondarsi unicamente sulla esistenza di una condanna penale ma deve prendere in esame la durata del soggiorno nel territorio nazionale e l’inserimento sociale, familiare e lavorativo dello straniero.
Tar Piemonte, giugno 2008 - (cod. S02675)
Il questore deve valutare autonomamente i requisiti per il mantenimento del permesso di soggiorno rilasciato ai sensi dell’art. 18 del T.U. immigrazione, e non limitarsi al parere negativo del P.M.
Tar Sicilia, maggio 2008 - (cod. S02675)
La previsione della revoca del decreto di espulsione in presenza di un’intervenuta integrazione del soggetto nel tessuto sociale, di cui all’art. 33, comma 7, lett. a), della legge n. 189 del 2002, non è applicabile in via analogica.
Tar Emilia Romagna, maggio 2008 - (cod. S02674)
Nel caso di richiesta di conversione del permesso di soggiorno da lavoro stagionale in subordinato è onere della questura richiedere alla DpL la verifica dei limiti numerici di ingresso.
Tar Emilia Romagna, maggio 2008 - (cod. S02678)
CIVILE
La spontanea presentazione della domanda di rinnovo del permesso di soggiorno oltre il termine di sessanta giorni dalla sua scadenza non consente l'espulsione automatica dello straniero.
Corte di Cassazione, luglio 2008 - (cod. S02681)
L’art. 19, comma 1, del D.lgs. 286/98, deve essere letto congiuntamente al successivo art. 20 il quale riserva ad una valutazione di carattere politico le misure di protezione temporanea da adottarsi per rilevanti esigenze umanitarie con decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri.
Corte di Cassazione, giugno 2008 - (cod. S02680)
PENALE
Il diniego del risarcimento per l’ingiusta detenzione subita da un capofamiglia di un gruppo di cultura rom, che si fondi sulla colpa grave del medesimo ritenuta sussistere per il solo fatto della sua qualità di capofamiglia di uno specifico gruppo etnico, è in contrasto con i principi di uguaglianza garantiti dal diritto internazionale.
Corte di Cassazione, luglio 2008 - (cod. S02682)
CORTE DI GIUSTIZIA DELLE COMUNITÀ EUROPEE
Uno Stato membro può limitare il diritto di un proprio cittadino di recarsi nel territorio di un altro Stato membro dal quale è stato precedentemente rimpatriato perché vi si trovava illegalmente, ma tale decisione si deve fondare sulla valutazione del comportamento personale del soggetto interessato.
Sez. I, luglio 2008 - (cod. S02684)
Dichiarare pubblicamente di non poter assumere stranieri poiché i clienti non gradiscono che entrino nelle loro case cittadini di altre nazionalità, costituisce discriminazione diretta, ed il datore di lavoro deve dimostrare che la prassi effettiva di assunzione dell’impresa non corrisponde a tali dichiarazioni.
Sez. II, luglio 2008 - (cod. S02685)
CORTE EUROPEA DEI DIRITTI DELL’UOMO
L’espulsione di una cittadina ugandese affetta da AIDS - ma attualmente non in pericolo di vita - non costituirebbe una violazione dell’Articolo 3 della CEDU, sebbene in Uganda i farmaci retrovirali non sempre siano facilmente reperibili e, in mancanza delle cure alle quali è attualmente sottoposta, la donna morirebbe entro uno o due anni.
Grande Camera, maggio 2008. Traduzione di Ursula Petra Keslerova - (cod. S02686)
Normativa
LEGGI, DECRETI E CIRCOLARI
PSE - Figli minori nati dopo la presentazione della richiesta.
Circolare del Ministero dell’interno del 3 luglio 2008 - (cod. A1646)
Quote conversione permessi di soggiorno per studio e tirocinio in permessi di soggiorno per lavoro subordinato. Competenza territoriale.
Circolare del Ministero dell'interno del 1° luglio 2008 - (cod. A1647)
Repubblica di Croazia. Nuove disposizioni in materia di ingresso di minori stranieri non accompagnati. Trasmissione del fac-simile del modello di assenso da parte dei genitori/tutori esercenti la potestà genitoriale.
Circolare del Ministero dell’interno del 26 giugno 2008 - (cod. A1648)
Approvazione della modulistica per le esigenze dello Sportello Unico per l'Immigrazione.
Decreto del Ministero dell'interno del 23 febbraio 2008 - (cod. A1645)
NORME COMUNITARIE – ATTI INTERNAZIONALI
Regolamento che modifica il regolamento (CEE) n. 1408/71 del Consiglio relativo all’applicazione dei regimi di sicurezza sociale ai lavoratori subordinati, ai lavoratori autonomi e ai loro familiari che si spostano all’interno della Comunità.
Regolamento (CE) n. 592/2008 del Parlamento europeo e del Consiglio del 17 giugno 2008 - (cod. A1649)
Agenda parlamentare e di governo
I lavori parlamentari alla Camera sul ddl di conversione del Decreto legge n. 92/2008: il Governo pone la questione di fiducia.
(doc. A1661)
Senato: le Commissioni riunite Affari Costituzionali e Giustizia proseguono l’esame congiunto del disegno di legge 733 “Disposizioni in materia di sicurezza pubblica” e proposte abbinate.
(cod. A1667)
Camera e Senato: le Commissioni concludono l’esame dello schema di d.lgs. in materia di ricongiungimento familiare ed esprimono parere favorevole con osservazioni.
(cod. A1666)
Camera e Senato: continua l’esame da parte delle Commissioni sullo schema di d.lgs. in materia di libera circolazione dei comunitari.
(cod. A1665)
Camera e Senato: le Commissioni esprimono parere favorevole con osservazioni sullo schema di d.lgs. in materia di status di rifugiato.
(doc. A1664)
Camera: il ministro Maroni risponde alle interrogazioni relative alla questione identificazione nei campi nomadi.
(cod. A1663)
Camera: in Commissione Affari costituzionali audizione del ministro dell'interno, Roberto Maroni, sulle linee programmatiche del suo dicastero.
(cod. A1662)
Osservatorio sulle politiche europee
A cura del Master di diritto europeo della Facoltà di Giurisprudenza dell'Università Roma Tre
Un’Europa che agisce per rispondere alle sfide di oggi.
Programma di lavoro della Presidenza francese del Consiglio dell’Unione europea - (cod. A1670)
Risoluzione del Parlamento europeo sul censimento dei rom su base etnica in Italia.
10 luglio 2008 - (cod. A1650)
Risoluzione legislativa del Parlamento europeo sulla proposta di regolamento recante modifica dell'Istruzione consolare comune in relazione all'introduzione di elementi biometrici nelle domande di visto.
10 luglio 2008 - (cod. A1651)
Risposta della Commissione europea in merito alle iniziative adottate dal Governo italiano nei confronti delle popolazioni nomadi.
Brussels, 9 luglio 2008 - (cod. A1669)
Risoluzione legislativa del Parlamento europeo sulla proposta di regolamento del Consiglio che estende le disposizioni del regolamento (CE) n. 883/2004 ai cittadini di paesi terzi.
9 luglio 2008 - (cod. A1652)
Risoluzioni legislative del Parlamento europeo sulle proposte di decisione del Consiglio sull'adesione del Principato del Liechtenstein all'accordo tra l’Ue, la CE e la Confederazione svizzera sull’esame delle domande di asilo.
8 luglio 2008 - (cod. A1653)
Risoluzione legislativa del Parlamento europeo sulla proposta di regolamento del Consiglio che modifica il regolamento (CE) n. 1683/95 che istituisce un modello uniforme per i visti limitatamente alla numerazione dei visti.
8 luglio 2008 - (cod. A1654)
Risoluzione legislativa del Parlamento europeo sulla proposta di decisione del Consiglio sull'adesione del Principato del Liechtenstein all'accordo tra l'Ue e la Confederazione svizzera relativo all'acquis di Schengen.
8 luglio 2008 - (cod. A1655)
Piano strategico sull'asilo - un approccio integrato in materia di protezione nell'unione europea.
Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle regioni del 17 giugno 2008 - (cod. A1656)
Relazione sull’attuazione del programma dell’Aia per il 2007.
(cod. A1657)
2873a sessione del Consiglio Giustizia e affari interni: esiti sulla direttiva sul rimpatrio e sulla proposta di estendere lo status di soggiornante di lungo periodo ai beneficiari di protezione internazionale.
Lussemburgo, 5-6 giugno 2008 - (cod. A1658)
Parere del Comitato delle regioni «Il futuro regime comune europeo in materia di asilo».
(cod. A1659)
2024
Nr.
468
15 Novembre 2024
Nr.
467
1 Novembre 2024
Nr.
466
15 Ottobre 2024
Nr.
465
1 Ottobre 2024
Nr.
464
15 Settembre 2024
Nr.
463
1 Settembre 2024
Nr.
461/462
1 Agosto 2024
Nr.
460
15 Luglio 2024
Nr.
459
1 Luglio 2024
Nr.
458
15 Giugno 2024
Nr.
457
1 Giugno 2024
Nr.
456
15 Maggio 2024
Nr.
455
1 Maggio 2024
Nr.
454
15 Aprile 2024
Nr.
453
1 Aprile 2024
Nr.
452
15 Marzo 2024
Nr.
451
1 Marzo 2024
Nr.
450
15 Febbraio 2024
Nr.
449
1 Febbraio 2024
Nr.
448
15 Gennaio 2024
Nr.
447
1 Gennaio 2024
2023
Nr.
446
15 Dicembre 2023
Nr.
445
1 Dicembre 2023
Nr.
444
15 Novembre 2023
Nr.
443
1 Novembre 2023
Nr.
442
15 Ottobre 2023
Nr.
441
1 Ottobre 2023
Nr.
440
15 Settembre 2023
Nr.
439
1 Settembre 2023
Nr.
437/438
1 Agosto 2023
Nr.
436
15 Luglio 2023
Nr.
435
1 Luglio 2023
Nr.
434
15 Giugno 2023
Nr.
433
1 Giugno 2023
Nr.
432
15 Maggio 2023
Nr.
431
1 Maggio 2023
Nr.
430
15 Aprile 2023
Nr.
429
1 Aprile 2023
Nr.
428
15 Marzo 2023
Nr.
427
1 Marzo 2023
Nr.
426
15 Febbraio 2023
Nr.
425
1 Febbraio 2023
Nr.
424
15 Gennaio 2023
Nr.
423
1 Gennaio 2023
2022
Nr.
422
15 Dicembre 2022
Nr.
421
1 Dicembre 2022
Nr.
420
15 Novembre 2022
Nr.
419
1 Novembre 2022
Nr.
418
15 Ottobre 2022
Nr.
417
1 Ottobre 2022
Nr.
416
15 Settembre 2022
Nr.
415
1 Settembre 2022
Nr.
413/414
1 Agosto 2022
Nr.
412
15 Luglio 2022
Nr.
411
1 Luglio 2022
Nr.
410
15 Giugno 2022
Nr.
409
1 Giugno 2022
Nr.
408
15 Maggio 2022
Nr.
407
1 Maggio 2022
Nr.
406
15 Aprile 2022
Nr.
405
1 Aprile 2022
Nr.
404
15 Marzo 2022
Nr.
403
1 Marzo 2022
Nr.
402
15 Febbraio 2022
Nr.
401
1 Febbraio 2022
Nr.
400
15 Gennaio 2022
Nr.
399
1 Gennaio 2022
2021
Nr.
398
15 Dicembre 2021
Nr.
397
1 Dicembre 2021
Nr.
396
15 Novembre 2021
Nr.
395
1 Novembre 2021
Nr.
394
15 Ottobre 2021
Nr.
393
1 Ottobre 2021
Nr.
392
15 Settembre 2021
Nr.
391
1 Settembre 2021
Nr.
389/390
1 Agosto 2021
Nr.
388
15 Luglio 2021
Nr.
387
1 Luglio 2021
Nr.
386
15 Giugno 2021
Nr.
385
1 Giugno 2021
Nr.
384
15 Maggio 2021
Nr.
383
1 Maggio 2021
Nr.
382
15 Aprile 2021
Nr.
381
1 Aprile 2021
Nr.
380
15 Marzo 2021
Nr.
379
1 Marzo 2021
Nr.
378
15 Febbraio 2021
Nr.
377
1 Febbraio 2021
Nr.
376
15 Gennaio 2021
Nr.
375
1 Gennaio 2021
2020
Nr.
374
15 Dicembre 2020
Nr.
373
1 Dicembre 2020
Nr.
372
15 Novembre 2020
Nr.
371
1 Novembre 2020
Nr.
370
15 Ottobre 2020
Nr.
369
1 Ottobre 2020
Nr.
368
15 Settembre 2020
Nr.
367
1 Settembre 2020
Nr.
365/366
1 Agosto 2020
Nr.
364
15 Luglio 2020
Nr.
363
1 Luglio 2020
Nr.
362
15 Giugno 2020
Nr.
361
1 Giugno 2020
Nr.
360
15 Maggio 2020
Nr.
359
1 Maggio 2020
Nr.
358
15 Aprile 2020
Nr.
357
1 Aprile 2020
Nr.
356
15 Marzo 2020
Nr.
355
1 Marzo 2020
Nr.
354
15 Febbraio 2020
Nr.
353
1 Febbraio 2020
Nr.
352
15 Gennaio 2020
Nr.
351
1 Gennaio 2020
2019
Nr.
350
15 Dicembre 2019
Nr.
349
1 Dicembre 2019
Nr.
348
15 Novembre 2019
Nr.
347
1 Novembre 2019
Nr.
346
15 Ottobre 2019
Nr.
345
1 Ottobre 2019
Nr.
344
15 Settembre 2019
Nr.
343
1 Settembre 2019
Nr.
341/342
1 Agosto 2019
Nr.
340
15 Luglio 2019
Nr.
339
1 Luglio 2019
Nr.
338
15 Giugno 2019
Nr.
337
1 Giugno 2019
Nr.
336
15 Maggio 2019
Nr.
335
1 Maggio 2019
Nr.
334
15 Aprile 2019
Nr.
333
1 Aprile 2019
Nr.
332
15 Marzo 2019
Nr.
331
1 Marzo 2019
Nr.
330
15 Febbraio 2019
Nr.
329
1 Febbraio 2019
Nr.
328
15 Gennaio 2019
Nr.
327
1 Gennaio 2019
2018
Nr.
326
15 Dicembre 2018
Nr.
325
1 Dicembre 2018
Nr.
324
15 Novembre 2018
Nr.
323
1 Novembre 2018
Nr.
322
15 Ottobre 2018
Nr.
321
1 Ottobre 2018
Nr.
320
15 Settembre 2018
Nr.
319
1 Settembre 2018
Nr.
317/318
1 Agosto 2018
Nr.
316
15 Luglio 2018
Nr.
315
1 Luglio 2018
Nr.
314
15 Giugno 2018
Nr.
313
1 Giugno 2018
Nr.
312
15 Maggio 2018
Nr.
311
1 Maggio 2018
Nr.
310
15 Aprile 2018
Nr.
309
1 Aprile 2018
Nr.
308
15 Marzo 2018
Nr.
307
1 Marzo 2018
Nr.
306
15 Febbraio 2018
Nr.
305
1 Febbraio 2018
Nr.
304
15 Gennaio 2018
Nr.
303
1 Gennaio 2018
2017
Nr.
302
15 Dicembre 2017
Nr.
301
1 Dicembre 2017
Nr.
300
15 Novembre 2017
Nr.
299
1 Novembre 2017
Nr.
298
15 Ottobre 2017
Nr.
297
1 Ottobre 2017
Nr.
296
15 Settembre 2017
Nr.
295
1 Settembre 2017
Nr.
293/294
1 Agosto 2017
Nr.
292
15 Luglio 2017
Nr.
291
1 Luglio 2017
Nr.
290
15 Giugno 2017
Nr.
289
1 Giugno 2017
Nr.
288
15 Maggio 2017
Nr.
287
1 Maggio 2017
Nr.
286
15 Aprile 2017
Nr.
285
1 Aprile 2017
Nr.
284
15 Marzo 2017
Nr.
283
1 Marzo 2017
Nr.
282
15 Febbraio 2017
Nr.
281
1 Febbraio 2017
Nr.
280
15 Gennaio 2017
Nr.
279
1 Gennaio 2017
2016
Nr.
278
15 Dicembre 2016
Nr.
277
1 Dicembre 2016
Nr.
276
15 Novembre 2016
Nr.
275
1 Novembre 2016
Nr.
274
15 Ottobre 2016
Nr.
273
1 Ottobre 2016
Nr.
272
15 Settembre 2016
Nr.
271
1 Settembre 2016
Nr.
269/270
1 Agosto 2016
Nr.
268
15 Luglio 2016
Nr.
267
1 Luglio 2016
Nr.
266
15 Giugno 2016
Nr.
265
1 Giugno 2016
Nr.
264
15 Maggio 2016
Nr.
263
1 Maggio 2016
Nr.
262
15 Aprile 2016
Nr.
261
1 Aprile 2016
Nr.
260
15 Marzo 2016
Nr.
259
1 Marzo 2016
Nr.
258
15 Febbraio 2016
Nr.
257
1 Febbraio 2016
Nr.
256
15 Gennaio 2016
Nr.
255
1 Gennaio 2016
2015
Nr.
254
15 Dicembre 2015
Nr.
253
1 Dicembre 2015
Nr.
252
15 Novembre 2015
Nr.
251
1 Novembre 2015
Nr.
250
15 Ottobre 2015
Nr.
249
1 Ottobre 2015
Nr.
248
15 Settembre 2015
Nr.
247
1 Settembre 2015
Nr.
245/246
1 Agosto 2015
Nr.
244
15 Luglio 2015
Nr.
243
1 Luglio 2015
Nr.
242
15 Giugno 2015
Nr.
241
1 Giugno 2015
Nr.
240
15 Maggio 2015
Nr.
239
1 Maggio 2015
Nr.
238
15 Aprile 2015
Nr.
237
1 Aprile 2015
Nr.
236
15 Marzo 2015
Nr.
235
1 Marzo 2015
Nr.
234
15 Febbraio 2015
Nr.
233
1 Febbraio 2015
Nr.
232
15 Gennaio 2015
Nr.
231
1 Gennaio 2015
2014
Nr.
230
15 Dicembre 2014
Nr.
229
1 Dicembre 2014
Nr.
228
15 Novembre 2014
Nr.
227
1 Novembre 2014
Nr.
226
15 Ottobre 2014
Nr.
225
1 Ottobre 2014
Nr.
224
15 Settembre 2014
Nr.
223
1 Settembre 2014
Nr.
221/222
1 Agosto 2014
Nr.
220
15 Luglio 2014
Nr.
219
1 Luglio 2014
Nr.
218
15 Giugno 2014
Nr.
217
1 Giugno 2014
Nr.
216
15 Maggio 2014
Nr.
215
1 Maggio 2014
Nr.
214
15 Aprile 2014
Nr.
213
1 Aprile 2014
Nr.
212
15 Marzo 2014
Nr.
211
1 Marzo 2014
Nr.
210
15 Febbraio 2014
Nr.
209
1 Febbraio 2014
Nr.
208
15 Gennaio 2014
Nr.
207
1 Gennaio 2014
2013
Nr.
206
15 Dicembre 2013
Nr.
205
1 Dicembre 2013
Nr.
204
15 Novembre 2013
Nr.
203
1 Novembre 2013
Nr.
202
15 Ottobre 2013
Nr.
201
1 Ottobre 2013
Nr.
200
15 Settembre 2013
Nr.
199
1 Settembre 2013
Nr.
197/198
1 Agosto 2013
Nr.
196
15 Luglio 2013
Nr.
195
1 Luglio 2013
Nr.
194
15 Giugno 2013
Nr.
193
1 Giugno 2013
Nr.
192
15 Maggio 2013
Nr.
191
1 Maggio 2013
Nr.
190
15 Aprile 2013
Nr.
189
1 Aprile 2013
Nr.
188
15 Marzo 2013
Nr.
187
1 Marzo 2013
Nr.
186
15 Febbraio 2013
Nr.
185
1 Febbraio 2013
Nr.
184
15 Gennaio 2013
Nr.
183
1 Gennaio 2013
2012
Nr.
182
15 Dicembre 2012
Nr.
181
1 Dicembre 2012
Nr.
180
15 Novembre 2012
Nr.
179
1 Novembre 2012
Nr.
178
15 Ottobre 2012
Nr.
177
1 Ottobre 2012
Nr.
176
15 Settembre 2012
Nr.
175
1 Settembre 2012
Nr.
173/174
1 Agosto 2012
Nr.
172
15 Luglio 2012
Nr.
171
1 Luglio 2012
Nr.
170
15 Giugno 2012
Nr.
169
1 Giugno 2012
Nr.
168
15 Maggio 2012
Nr.
167
1 Maggio 2012
Nr.
166
15 Aprile 2012
Nr.
165
1 Aprile 2012
Nr.
164
15 Marzo 2012
Nr.
163
1 Marzo 2012
Nr.
162
15 Febbraio 2012
Nr.
161
1 Febbraio 2012
Nr.
160
15 Gennaio 2012
Nr.
159
1 Gennaio 2012
2011
Nr.
158
15 Dicembre 2011
Nr.
157
1 Dicembre 2011
Nr.
156
15 Novembre 2011
Nr.
155
1 Novembre 2011
Nr.
154
15 Ottobre 2011
Nr.
153
1 Ottobre 2011
Nr.
152
15 Settembre 2011
Nr.
151
1 Settembre 2011
Nr.
149/150
1 Agosto 2011
Nr.
148
15 Luglio 2011
Nr.
147
1 Luglio 2011
Nr.
146
15 Giugno 2011
Nr.
145
1 Giugno 2011
Nr.
144
15 Maggio 2011
Nr.
143
1 Maggio 2011
Nr.
142
15 Aprile 2011
Nr.
141
1 Aprile 2011
Nr.
140
15 Marzo 2011
Nr.
139
1 Marzo 2011
Nr.
138
15 Febbraio 2011
Nr.
137
1 Febbraio 2011
Nr.
136
15 Gennaio 2011
Nr.
135
1 Gennaio 2011
2010
Nr.
134
15 Dicembre 2010
Nr.
133
1 Dicembre 2010
Nr.
132
15 Novembre 2010
Nr.
131
1 Novembre 2010
Nr.
130
15 Ottobre 2010
Nr.
129
1 Ottobre 2010
Nr.
128
15 Settembre 2010
Nr.
127
1 Settembre 2010
Nr.
125/126
1 Agosto 2010
Nr.
124
15 Luglio 2010
Nr.
123
1 Luglio 2010
Nr.
122
15 Giugno 2010
Nr.
121
1 Giugno 2010
Nr.
120
15 Maggio 2010
Nr.
119
1 Maggio 2010
Nr.
118
15 Aprile 2010
Nr.
117
1 Aprile 2010
Nr.
116
15 Marzo 2010
Nr.
115
1 Marzo 2010
Nr.
114
15 Febbraio 2010
Nr.
113
1 Febbraio 2010
Nr.
112
15 Gennaio 2010
Nr.
111
1 Gennaio 2010
2009
Nr.
110
15 Dicembre 2009
Nr.
109
1 Dicembre 2009
Nr.
108
15 Novembre 2009
Nr.
107
1 Novembre 2009
Nr.
106
15 Ottobre 2009
Nr.
105
1 Ottobre 2009
Nr.
104
15 Settembre 2009
Nr.
103
1 Settembre 2009
Nr.
101/102
1 Agosto 2009
Nr.
100
15 Luglio 2009
Nr.
99
1 Luglio 2009
Nr.
98
15 Giugno 2009
Nr.
97
1 Giugno 2009
Nr.
96
15 Maggio 2009
Nr.
95
1 Maggio 2009
Nr.
94
15 Aprile 2009
Nr.
93
1 Aprile 2009
Nr.
92
15 Marzo 2009
Nr.
91
1 Marzo 2009
Nr.
90
15 Febbraio 2009
Nr.
89
1 Febbraio 2009
Nr.
87/88
15 Gennaio 2009
2008
Nr.
86
15 Dicembre 2008
Nr.
85
1 Dicembre 2008
Nr.
84
15 Novembre 2008
Nr.
83
1 Novembre 2008
Nr.
82
15 Ottobre 2008
Nr.
81
1 Ottobre 2008
Nr.
80
15 Settembre 2008
Nr.
79
1 Settembre 2008
Nr.
77/78
1 Agosto 2008
Nr.
76
15 Luglio 2008
Nr.
75
1 Luglio 2008
Nr.
74
15 Giugno 2008
Nr.
73
1 Giugno 2008
Nr.
72
15 Maggio 2008
Nr.
71
1 Maggio 2008
Nr.
70
15 Aprile 2008
Nr.
69
1 Aprile 2008
Nr.
68
15 Marzo 2008
Nr.
67
1 Marzo 2008
Nr.
66
15 Febbraio 2008
Nr.
65
1 Febbraio 2008
Nr.
64
15 Gennaio 2008
Nr.
63
1 Gennaio 2008
2007
Nr.
62
15 Dicembre 2007
Nr.
61
1 Dicembre 2007
Nr.
60
15 Novembre 2007
Nr.
59
1 Novembre 2007
Nr.
58
15 Ottobre 2007
Nr.
57
1 Ottobre 2007
Nr.
56
15 Settembre 2007
Nr.
55
1 Settembre 2007
Nr.
53/54
1 Agosto 2007
Nr.
52
15 Luglio 2007
Nr.
51
1 Luglio 2007
Nr.
50
15 Giugno 2007
Nr.
49
1 Giugno 2007
Nr.
48
15 Maggio 2007
Nr.
47
1 Maggio 2007
Nr.
46
15 Aprile 2007
Nr.
45
1 Aprile 2007
Nr.
44
15 Marzo 2007
Nr.
43
1 Marzo 2007
Nr.
42
15 Febbraio 2007
Nr.
41
1 Febbraio 2007
Nr.
40
15 Gennaio 2007
Nr.
39
1 Gennaio 2007
2006
Nr.
38
15 Dicembre 2006
Nr.
37
1 Dicembre 2006
Nr.
36
15 Novembre 2006
Nr.
35
1 Novembre 2006
Nr.
34
15 Ottobre 2006
Nr.
33
1 Ottobre 2006
Nr.
32
15 Settembre 2006
Nr.
31
1 Settembre 2006
Nr.
29/30
1 Agosto 2006
Nr.
28
15 Luglio 2006
Nr.
27
1 Luglio 2006
Nr.
26
15 Giugno 2006
Nr.
25
1 Giugno 2006
Nr.
24
15 Maggio 2006
Nr.
23
1 Maggio 2006
Nr.
22
15 Aprile 2006
Nr.
21
1 Aprile 2006
Nr.
20
15 Marzo 2006
Nr.
19
1 Marzo 2006
Nr.
18
15 Febbraio 2006
Nr.
17
1 Febbraio 2006
Nr.
16
15 Gennaio 2006
Nr.
15
1 Gennaio 2006
2005
Nr.
14
15 Dicembre 2005
Nr.
13
1 Dicembre 2005
Nr.
12
15 Novembre 2005
Nr.
11
1 Novembre 2005
Nr.
10
15 Ottobre 2005
Nr.
9
1 Ottobre 2005
Nr.
8
15 Settembre 2005
Nr.
7
1 Settembre 2005
Nr.
5/6
1 Agosto 2005
Nr.
4
15 Luglio 2005
Nr.
3
1 Luglio 2005
×