Illegittimo il silenzio-rifiuto sulla istanza di rinnovo del permesso di soggiorno per residenza elettiva protrattosi oltre i 20 giorni.
L’azione risarcitoria del danno subito causa il ritardo del rinnovo del permesso di soggiorno deve essere integrata da tutti i presupposti per il relativo riconoscimento.
Lo studente straniero può cambiare indirizzo rispetto al corso di studio superiore o tecnico-professionale per il quale era stato autorizzato l’ingresso in Italia.
L’automatismo espulsivo previsto dall’art. 26, comma 7-bis, TULI, è escluso nei confronti dello straniero che abbia esercitato il diritto al ricongiungimento familiare ovvero sia un familiare ricongiunto.
Il contratto di lavoro con lo straniero non in regola con le norme sul soggiorno non esclude l'obbligazione retributiva e contributiva a carico del datore di lavoro.
Spetta al giudice stabilire se l’assenza temporanea del cittadino comunitario dallo Stato membro abbia o meno interrotto la residenza decennale che conferisce una tutela rafforzata contro l’allontanamento.
Decreto Ministeriale 4.6.2010 recante modalità di svolgimento del test di conoscenza della lingua italiana da parte dei richiedenti il permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo.