L’art. 26, comma 7 bis, del D.Lgs. 286/98 non è applicabile se al momento della commissione del reato inerente la tutela del diritto d’autore, lo straniero era titolare di un permesso per lavoro subordinato.
L’utilizzo della propria residenza per riunioni di adepti, a scopo religioso, non è di per sé sufficiente a configurare un illecito edilizio.
L’ordinanza di rimessione alla Consulta sull’art. 10-bis TU immigrazione emessa dal Tribunale monocratico di Trento.
La richiesta al Giudice di Pace di sollevare questione di legittimità costituzionale del reato di immigrazione clandestina e di altre norme ad esso connesse presentata dalla Procura della Repubblica di Agrigento.
La richiesta al Giudice di Pace di sollevare questione di legittimità costituzionale del reato di immigrazione clandestina e di altre norme ad esso connesse presentata dalla Procura della Repubblica di Bologna.
La richiesta al Giudice di Pace di sollevare questione di legittimità costituzionale del reato di immigrazione clandestina presentata dalla Procura della Repubblica di Torino.
Spetta al giudice ordinario la giurisdizione sulle controversie relative all'accertamento del diritto alla protezione umanitaria di cui agli artt. 5, 6° comma e 19 del d.lgs. n. 286/1998 e agli artt. 2, lettera f), 4 e 5 della direttiva 2004/83/CE.
Riacquista la cittadinanza italiana dal 1 gennaio 1948, non solo la donna che l'abbia persa per effetto della norma divenuta incostituzionale, ma anche il figlio, nato prima di tale data e nel vigore della legge n. 555 del 1912, ed i suoi figli.
Ai fini della condanna per maltrattamenti in famiglia non sono ammissibili le attenuanti generiche relative alla diversità delle tradizioni etico-sociali dei coniugi di nazionalità straniera.
Applicazione dell’imposta di bollo per le istanze di rilascio del titolo di soggiorno presentate dai familiari dei cittadini dell’Unione Europea ai sensi del D.Lvo 30/2007 e successive modificazioni.
Emersione lavoro irregolare nell’attività di assistenza e di sostegno alle famiglie. Dichiarazione di ospitalità di cui all'art. 7, D.Lgs. 286/98 e successive modifiche ed integrazioni.
Conversione del permesso di soggiorno per famiglia, rilasciato ex art 28 DPR 334/2004, in relazione all’art. 19 del D.Lgs 286/98, e successive modifiche ed integrazioni. Risposta quesito.
Regione Emilia Romagna: Legge n. 94/2009. Disposizioni in materia di sicurezza pubblica - D.Lgvo n. 28671998 - Testo unico immigrazione. Accesso alle strutture del SSR.
Regione Piemonte: Dichiarazione di nascita e riconoscimento del figlio naturale da parte di cittadini stranieri irregolarmente soggiornanti. Chiarimenti e Disposizioni.
2962a sessione del Consiglio Giustizia e affari interni - Asilo, minori non accompagnati, libera circolazione dei cittadini comunitari.