Emergenza nomadi: sono illegittime le norme che consentono di procedere sic et simpliciter all’identificazione delle persone, anche minori, attraverso rilievi segnaletici, nonché quelle che violano la libertà di circolazione e soggiorno.
Nel provvedimento di diniego del rinnovo del permesso di soggiorno l’indicazione della ricorribilità deve essere formulata in modo completo, indicando con precisione il termine per la proposizione del ricorso.
Ai fini del diniego del permesso di soggiorno CE l’A. deve prendere in considerazione il reddito posseduto al momento dell’adozione del provvedimento e non quello dichiarato al momento della presentazione della domanda.
Alle richieste di nulla osta di ricongiungimento familiare presentate prima dell’entrata in vigore del D.lgs. 160/08 non si applica lo ius superveniens che ha introdotto ulteriori requisiti prima non richiesti.
Camera: il Ministro per i rapporti con il Parlamento risponde alle interrogazioni in merito alla regolarizzazione di badanti e colf extracomunitari.
Senato: l’Assemblea conclude l’esame del ddl “Disposizioni in materia di sicurezza pubblica” (733-B).
Guida ad una migliore trasposizione e applicazione della direttiva 2004/38/CE relativa al diritto dei cittadini dell'Unione e dei loro familiari di circolare e soggiornare liberamente all'interno del territorio degli Stati membri.