Non può negarsi un permesso di soggiorno temporaneo per cure mediche allo straniero irregolare inserito in un programma di trapianto del rene.
Il soggiorno ultraquinquennale dello straniero condannato per gravi reati non è motivo sufficiente per opporsi al diniego del permesso di soggiorno quando l’interessato non risulti positivamente inserito nel contesto sociale italiano.
È ammissibile il ricorso straordinario al Capo dello Stato contro il mancato riconoscimento dello status di rifugiato proposto prima dell’entrata in vigore del Codice del processo amministrativo.
Contrasta con l’art. 8 della CEDU l’espulsione verso la Nigeria dello straniero condannato, durante la minore età, per il reato di violenza sessuale di gruppo ma che in seguito abbia dato prova di completa integrazione sociale.
Disposizioni complementari al codice di procedura civile in materia di riduzione e semplificazione dei procedimenti civili di cognizione, ai sensi dell'articolo 54 della legge 18 giugno 2009, n. 69.
Senato. Attuazione delle direttive 2009/50/CE sui lavoratori stranieri altamente qualificati, e 2009/52/CE sulle sanzioni nei confronti di datori di lavoro che impiegano cittadini stranieri irregolari (Comunitaria 2010)