L’interesse alle condizioni di sicurezza e di ordine pubblico è primario rispetto all’interesse al legame familiare dello straniero con cittadina italiana.
Il reddito erogato dalla Pontificia Università della Santa Croce, anche se esente Irpef, è idoneo al rilascio del permesso di soggiorno Ue.
Il permesso di soggiorno Ue può essere rilasciato ai familiari del titolare di tale autorizzazione solo se hanno maturato cinque anni di regolare soggiorno (pregiudiziale proposta dal Tribunale di Verona).
Il coniuge straniero del cittadino Ue acquisisce il diritto di soggiorno permanente anche se nel quinquennio la coppia si è separata.
Permesso di soggiorno Ue per soggiornanti di lungo periodo - presupposti del rilascio in favore dei familiari. Inoltro sentenza della Corte di giustizia Ue (Causa C-469/ 13).
EXPO Milano 2015 - Procedure di ingresso dei lavoratori stranieri.
Attuazione della direttiva 2012/13/UE sul diritto all’informazione nei procedimenti penali.
Proposta di modifica del Regolamento (UE) n. 604/2013 per quanto riguarda la determinazione dello Stato membro competente per l’esame di una domanda di protezione internazionale presentata da un minore non accompagnato.