Camera. Il Sottosegretario di Stato per l’interno risponde all’interpellanza urgente in tema di iniziative per ottenere maggiore supporto dell’Ue nel fronteggiare il flusso di migranti in Italia.
Resoconto stenografico della Seduta n. 262 di venerdì 11 luglio 2014
PRESIDENTE. Passiamo all'interpellanza urgente Gigli n. 2-00593, concernente iniziative volte ad ottenere un maggiore supporto da parte dell'Unione europea nel fronteggiare l'ingente flusso di migranti sul territorio italiano (Vedi l'allegato A –Interpellanze urgenti).
Chiedo al deputato Gigli se intenda illustrare la sua interpellanza o se si riservi di intervenire in sede di replica.
GIAN LUIGI GIGLI. Signor Presidente, io credo che la nostra epoca sia attraversata da fenomeni di cui ormai stiamo perdendo la capacità di controllo. Si tratta di fenomeni veramente epocali, di trasformazioni che un tempo si sarebbero dette bibliche e che investono aree geografiche di tutto il mondo, ma, in modo direi peculiare, aree geografiche a noi vicine. E non si tratta solo dei fenomeni legati alla globalizzazione economica ovviamente, che pure sta portando a flussi migratori enormi con popoli interi che si spostano, come è sempre stato peraltro nella storia, ma certamente in maniera più...
(…)
Segue nello spazio riservato agli abbonati
Contenuto completo visibile previo abbonamento
Se sei già abbonato a Immigrazione.it accedi al portale con le tue credenziali per proseguire.