Sorveglianza marittima: le prossime tappe nell’ambito del sistema comune per la condivisione delle informazioni sul settore marittimo dell’Ue.

COMUNICAZIONE DELLA COMMISSIONE AL PARLAMENTO EUROPEO E AL CONSIGLIO
Rafforzare la cooperazione tra le autorità di sorveglianza marittima per un'azione più consapevole ed efficace: le prossime tappe nell'ambito del sistema comune per la condivisione delle informazioni sul settore marittimo dell'Ue.

 
1. Introduzione Un più ampio scambio d'informazioni tra le autorità di sorveglianza marittima è uno degli obiettivi strategici dell'Unione nel quadro della politica marittima integrata e un elemento importante della strategia europea in materia di sicurezza marittima (1). Il rafforzamento della sicurezza nei mari e oceani europei rientra altresì nell'agenda per la crescita blu volta alla creazione di posti di lavoro. Lo sviluppo di un sistema comune per la condivisione delle informazioni sul settore marittimo dell'UE (CISE marittimo) è un processo collaborativo in corso che è già stato oggetto di due comunicazioni della Commissione, nel 2009 e nel 2010 (2). Tra i risultati positivi: la cooperazione tra agenzie dell'UE, le iniziative varate in diversi settori marittimi a livello dell'UE, varie iniziative a livello nazionale. Il CISE marittimo è sostenuto da portatori d'interesse negli Stati membri, dal Consiglio e dal Parlamento europeo (3). Le autorità degli Stati membri...
 
(…)
 
Segue nello spazio riservato agli abbonati
 
 
Contenuto completo visibile previo abbonamento
Se sei già abbonato a Immigrazione.it accedi al portale con le tue credenziali per proseguire.