Illegittimo il decreto flussi 2008 nella parte in cui consente ai soli stranieri titolari di carta di soggiorno di chiedere il nulla osta all’assunzione di lavoratori extracomunitari.
La controversia sulla revoca del permesso di soggiorno del richiedente asilo, disposta a seguito del provvedimento dell’Unità di Dublino di trasferimento dello straniero in altro Stato Ue, appartiene al giudice ordinario.
Non può negarsi il visto d’ingresso per lavoro autonomo a motivo della mancata presentazione di copia dell’ultimo bilancio o della dichiarazione dei redditi della società qualora la stessa, alla data di presentazione della richiesta, non abbia ancora chiuso il suo primo esercizio sociale.
L’ambasciata può non motivare il diniego di visto per turismo, ferma restando la possibilità per il giudice di verificare, nel corso del giudizio, la legittimità delle ragioni poste a base del diniego.
I “nuovi elementi sopraggiunti”, di cui all’art. 5, comma 5, del D.Lgs. 286/98, devono esistere ed essere disponibili prima che si concluda il relativo procedimento amministrativo.
La condanna per ricettazione, detenzione abusiva di munizioni e porto abusivo d’arma è automaticamente ostativa alla concessione ed al rinnovo del permesso di soggiorno.
L’Autorità consolare non può rifiutare il visto per ricongiungimento familiare, dopo che lo sportello unico per l’immigrazione aveva già rilasciato il relativo nulla osta, in ragione dello ius superveniens rappresentato dal D.Lgs. 160/2008.
È riconosciuto, a carico del Fondo per le vittime della strada, il risarcimento del danno non patrimoniale allo straniero irregolare, investito da un’auto pirata, senza necessità di accertare la condizione di reciprocità.
Quando è notoria la dimora presso un campo nomadi, la notifica degli atti non può avvenire con il rito degli irreperibili.
Istanze di nulla osta per ricerca scientifica ai sensi dell'articolo 27 ter D.Lgs. n. 286/98.
Regione Calabria - Accoglienza dei richiedenti Asilo, dei rifugiati e sviluppo sociale, economico e culturale delle Comunità locali.
Regione Marche - Disposizioni a sostegno dei diritti e dell'integrazione dei cittadini stranieri immigrati.
Direttiva del Consiglio sulle condizioni di ingresso e soggiorno di cittadini di paesi terzi che intendano svolgere lavori altamente qualificati.
Senato: le Commissioni riunite Affari Costituzionali e Giustizia concludono l’esame del provvedimento in materia di sicurezza pubblica (733-B) che passa in Assemblea per la discussione e votazione finale.
Camera: il Ministro dell’interno risponde all’interrogazione in materia di locazione di immobili a immigrati clandestini.
Una politica d’immigrazione dinamica e equa per l’Europa.