No al diniego del rinnovo del permesso di soggiorno per lavoro autonomo sulla base del comma 7 bis, art. 26, TUI, se le condanne sono datate e se manca la valutazione di pericolosità.
Espulsione: proroga del trattenimento nel Cie solo se legata ad un problema transitorio e non in presenza di situazioni permanenti di impraticabilità dell’allontanamento.
Il divieto decennale di rientro in Italia deve intendersi ridotto al termine massimo oggi previsto e, una volta decorso, non è più vigente ipso iure.
Visto per ricongiungimento familiare: nel dubbio, la verifica della minore età va fatta secondo il protocollo multidisciplinare del Consiglio superiore di sanità.
Conforme alla direttiva 2008/115 la normativa italiana che prevede una pena detentiva a carico dello straniero espulso che viola il divieto d’ingresso.
Uno Stato membro può negare alcune «prestazioni speciali in denaro di carattere non contributivo» ai cittadini di altri Stati membri che sono in cerca di lavoro.
Misure temporanee nel settore della protezione internazionale a beneficio dell’Italia e della Grecia.
Riforma della cittadinanza.
Camera. Il Ministro dell’interno risponde all’interrogazione su iniziative per assicurare politiche migratorie compatibili con il diritto internazionale e gli impegni assunti a livello Ue su accoglienza profughi e richiedenti asilo.
Camera. Audizione della dott.ssa Stradiotto, direttrice del servizio di Polizia scientifica della Polizia di Stato.