Camera. Esame congiunto di tre progetti di atti normativi: una proposta di decisione e due proposte di regolamenti adottati dalla Commissione Ue in attuazione dell’Agenda europea sulla migrazione.
Commissione Affari costituzionali, della Presidenza del Consiglio e Interni
24 settembre 2015
(Esame congiunto e rinvio)
Andrea MAZZIOTTI DI CELSO, presidente e relatore, fa presente che la Commissione avvia oggi l'esame di tre progetti di atti normativi: una proposta di decisione e due proposte di regolamenti adottati dalla Commissione europea in attuazione dell'Agenda europea sulla migrazione.
L'Agenda, il cui esame è già in corso presso la nostra Commissione, ha segnato un cambiamento assai significativo nell'approccio dell'Istituzione europea al tema della gestione dei flussi migratori.
Si propone, infatti, un approccio sistemico e globale, articolato in misure che intervengono contestualmente su piani diversi e in termini coerenti al fine di: rafforzare la lotta alla tratta degli esseri umani e all'immigrazione clandestina e, allo stesso tempo, garantire vie legali di ingresso, gestire in modo coordinato e sostanzialmente coerente le domande di asilo, migliorare le attività per il salvataggio in mare dei migranti. Il cambiamento strategico che ha ispirato la...
(…)
Segue nello spazio riservato agli abbonati
Contenuto completo visibile previo abbonamento
Se sei già abbonato a Immigrazione.it accedi al portale con le tue credenziali per proseguire.