L’errore scusabile che ha determinato il respingimento illegittimo alla frontiera non comporta risarcimento del danno.
La condanna per favoreggiamento della permanenza del clandestino è ostativa al rinnovo del permesso di soggiorno.
Ingresso come badante ma assunzione come operaia da parte di altro datore di lavoro: conseguenze ai fini del rilascio del permesso di soggiorno.
La mancata previsione normativa della nomina di un difensore d’ufficio al momento dell’emanazione del decreto di espulsione non viola alcun precetto costituzionale.
Illegittima la legge n. 354 del 1975 ove interpretata nel senso di escludere i detenuti stranieri irregolari dalle misure alternative alla detenzione.
Se lo straniero è in possesso del visto, la sola mancata apposizione del timbro di frontiera non costituisce motivo per adottare un provvedimento di espulsione ex art. 13, comma 2, lett. a) del TU.
L’Università Bocconi discrimina gli studenti extracomunitari imponendo loro il pagamento della retta nella misura più alta e non in base al reddito.
L’ordine del questore può essere validamente emesso anche per l’esecuzione del respingimento alla frontiera.
Affidata ai Consigli territoriali per l’immigrazione la progettazione di interventi finalizzati al miglior inserimento dell’immigrato nel contesto sociale.
Attuazione della direttiva relativa al diritto dei cittadini dell’Unione e dei loro familiari di circolare e di soggiornare liberamente nel territorio degli Stati membri.
Attuazione della direttiva 2003/110/CE, relativa all'assistenza durante il transito nell'ambito di provvedimenti di espulsione per via aerea.
Sull'azione della Comunità relativa alla prestazione transfrontaliera di servizi di assistenza sanitaria.