Il sindaco non può emanare ordinanze che vietano di indossare il burqa e lo chador includendoli tra i mezzi che rendono difficoltoso il riconoscimento della persona.
Sulla questione della risarcibilità o meno del danno esistenziale e morale per il ritardo nella concessione della carta di soggiorno.
La pregressa titolarità di un permesso di soggiorno per lavoro artistico, poi convertito, non preclude il rilascio della carta di soggiorno.
Il tribunale per i minorenni può bloccare l’espulsione del clandestino, padre di un minore, in presenza di gravi motivi anche se mancano del carattere della attualità.
Lo straniero regolarmente soggiornante può partecipare al concorso pubblico per dirigente medico e perciò la sua esclusione integra atto discriminatorio.
Nel caso di cattive condizioni del trattenimento e di eccessiva lunga durata della misura, si realizza una violazione dell’art. 3 della CEDU.
Decisione che istituisce un meccanismo d'informazione reciproca sulle misure degli Stati membri nei settori dell'asilo e dell'immigrazione.