Legge 1159/1929. Nuova interpretazione in ordine al limite territoriale relativo alla celebrazione del matrimonio da parte dei ministri di culto acattolici, non regolati da Intese.

Circolare del Ministero dell'interno - Dipartimento per gli affari interni e territoriali - Direzione centrale per i servizi demografici - Area III - Stato civile del 2 dicembre 2009, n. 25.
 
Come è noto, la Direzione Centrale degli Affari dei Culti del Dipartimento per le libertà civili e l'immigrazione, di intesa con questa Direzione Centrale, ha richiesto al Consiglio di Stato un parere in ordine all'efficacia del limite territoriale delle funzioni riconosciute in materia civile ai ministri di culto. Il predetto Consesso, con parere reso dalla Sezione Prima nell'adunanza del 23 settembre u.s. ha modificato l'orientamento in precedenza più volte espresso, ritenendo ora che non vi siano ragioni normative atte a giustificare la prassi di delimitare l'ambito territoriale di svolgimento delle funzioni di ministro di culto. In particolare il Consiglio di Stato ha evidenziato che secondo gli orientamenti più recenti la limitazione della validità dei provvedimenti amministrativi ad un luogo determinato non costituisce un principio di carattere generale, ma dovrebbe essere invece espressamente previsto da una disposizione normativa. In ragione di tale nuovo orientamento,...
 
(…)
 
Segue nello spazio riservato agli abbonati
 
 
Contenuto completo visibile previo abbonamento
Se sei già abbonato a Immigrazione.it accedi al portale con le tue credenziali per proseguire.