Tra gli italiani prevalgono sentimenti di apertura e comprensione verso gli immigrati: in una ricerca Makno il quadro più aggiornato dei rapporti italiani – immigrati.
Immigrazione solo al 7° posto tra i problemi prioritari degli italiani. Gli stranieri sono considerati utili, ma costosi per il nostro welfare. Consensi alla riforma della cittadinanza
Quale il livello di reciproca conoscenza tra gli Italiani e gli immigrati? Quale l'integrazione socio-culturale degli stranieri nel nostro paese? Gli italiani sono favorevoli alla proposta di abbassare gli anni per ottenere la cittadinanza da 10 a 5?
A queste ed a altre domande cerca di rispondere una ricerca sociale, effettuata tra il mese di marzo e quello di maggio 2007, e commissionata dal Ministero dell'Interno (Dipartimento per le libertà civili e l’immigrazione) alla società Makno & consulting.
Dall’indagine emerge che la preoccupazione per il “problema immigrati” viene dopo molte altre sicuramente consistenti, come, disoccupazione, lavoro precario, restrizioni del welfare, caro prezzi, crisi economica. In particolare la disoccupazione si colloca al primo posto...
(…)
Segue nello spazio riservato agli abbonati
Contenuto completo visibile previo abbonamento
Se sei già abbonato a Immigrazione.it accedi al portale con le tue credenziali per proseguire.