Camera: discussione sull'adesione dell'Italia alla Convenzione internazionale sulla protezione dei diritti dei lavoratori migranti e dei membri delle loro famiglie.

7-00098 Mantovani: sull'adesione dell'Italia alla Convenzione internazionale sulla protezione dei diritti dei lavoratori migranti e dei membri delle loro famiglie.
Commissione Affari esteri e comunitari - Resoconto di mercoledì 18 luglio 2007
(Discussione e rinvio)

 
RISOLUZIONI Presidenza del presidente Umberto RANIERI. - Interviene il sottosegretario di Stato per gli affari esteri, Vittorio Craxi. La seduta comincia alle 14.25. Mercedes Lourdes FRIAS (RC-SE), cofirmataria della risoluzione in titolo, ne illustra il contenuto segnalando che essa mira ad ottenere una tempestiva adesione dell'Italia alla Convenzione che riguarda non generici migranti, ma lavoratori che si offrono come manodopera per mercati ed economie che ne hanno bisogno. Poiché si tratta di persone vulnerabili, spesso private dei più fondamentali diritti, occorre potere disporre di un'efficace strumento giuridico internazionale che ne tuteli la condizione. Richiamando la «doppia assenza» dei lavoratori migranti, che hanno abbandonato i Paesi di origine ma non arrivano mai ad avere una vera cittadinanza nei Paesi di destinazione, sottolinea che l'analisi che correntemente si fa del fenomeno enfatizza le questioni che riguardano i Paesi di destinazione, poco soffermandosi...
 
(…)
 
Segue nello spazio riservato agli abbonati
 
 
Contenuto completo visibile previo abbonamento
Se sei già abbonato a Immigrazione.it accedi al portale con le tue credenziali per proseguire.