Senato: parere favorevole della Commissione Affari Costituzionali allo schema di d.lgs. di attuazione della direttiva sui ricercatori stranieri.

Schema di decreto legislativo recante: “Attuazione della direttiva 2005/71/CE del Consiglio relativa ad una procedura specificamente concepita per l'ammissione di cittadini di Paesi terzi a fini di ricerca scientifica” (n. 153)
Commissione Affari costituzionali – Seduta del 23 ottobre 2007
(Parere al Ministro per i rapporti con il Parlamento e le riforme istituzionali, ai sensi dell'articolo 1, commi 3 e 4, della legge 6 febbraio 2007, n. 13. Esame. Parere favorevole)

 
IN SEDE CONSULTIVA SU ATTI DEL GOVERNO La relatrice AMATI (Ulivo) illustra l’atto del Governo in titolo, che disciplina l’ingresso e il soggiorno dei professori universitari e dei ricercatori stranieri. A tal fine si prevede l’iscrizione con durata quinquennale di coloro che ne hanno titolo in un elenco da conservare presso il Ministero dell’università e della ricerca. L’articolo 1, comma 3, regola la convenzione di accoglienza, mentre l’articolo 4 disciplina il procedimento per ottenere il nulla osta all’ingresso. Il comma 7 istituisce il permesso di soggiorno per ricerca scientifica: esso consente di svolgere attività di ricerca, forme del lavoro subordinato o autonomo, ed è estensibile ai familiari. Il comma 10 consente al ricercatore straniero, a parità di condizioni con il cittadino italiano, di svolgere attività d'insegnamento collegata all’attività di ricerca, mentre il comma 11 disciplina la mobilità dei ricercatori...
 
(…)
 
Segue nello spazio riservato agli abbonati
 
 
Contenuto completo visibile previo abbonamento
Se sei già abbonato a Immigrazione.it accedi al portale con le tue credenziali per proseguire.