Camera: parere favorevole condizionato della Commissione I sullo schema di d.lgs. relativo alle procedure di riconoscimento dello status di rifugiato.

Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2005/85/CE del Consiglio, del 1o dicembre 2005, recante norme minime per le procedure applicate negli Stati membri ai fini del riconoscimento e della revoca dello status di rifugiato.
Atto n. 154.
Commissione Affari Costituzionali - Resoconto di mercoledì 17 ottobre 2007
(Seguito dell'esame e conclusione - Parere favorevole con condizioni e osservazioni).

 
La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato, da ultimo, nella seduta del 4 ottobre 2007. Mercedes Lourdes FRIAS (RC-SE), relatore, presenta una proposta di parere favorevole con condizioni ed osservazioni (vedi allegato 2), che illustra. Il sottosegretario Marcella LUCIDI, con riferimento alla condizione di cui alla lettera a) della proposta di parere, fa presente che il comma 3 del medesimo articolo 12 cui si fa riferimento prevede già che il colloquio possa essere rinviato qualora le condizioni di salute del cittadino straniero, certificate ai sensi del comma 2, non lo rendano possibile, ovvero qualora l'interessato richieda ed ottenga il rinvio per gravi motivi. Tale disposizione consente quindi, in presenza di gravi motivi, la possibilità di rinviare il colloquio. La norma proposta nel parere rimette invece all'arbitrio del richiedente asilo la scelta di quando accedere al colloquio, lasciando aperta la procedura a tempo indeterminato e consentendo, di fatto,...
 
(…)
 
Segue nello spazio riservato agli abbonati
 
 
Contenuto completo visibile previo abbonamento
Se sei già abbonato a Immigrazione.it accedi al portale con le tue credenziali per proseguire.