< Torna all’indice di ricerca

Risultati della ricerca per: “Asilo/Protezione internazionale e umanitaria/Tratta”

Sono state trovate 1222 decisioni - pagina Pagina 51 di 123

1/7/2019 - Italiana - Amministrativo - TAR
Facendo seguito alla pronuncia della Corte di cassazione 4890/2019 e al principio di irretroattività ex art. 11 delle Disp. Prelim. al C.C., si ricava che la normativa introdotta con il dl 113/2018 in riferimento alle modifiche alla disciplina del permesso di soggiorno per motivi umanitari di cui all’art. 5, co. 6, TUI, e delle conseguenti ricadute sulla disciplina delle misure di accoglienza, non trova applicazione in relazione alle domande di riconoscimento del permesso di soggiorno per motivi umanitari proposte prima dell’entrata in vigore della nuova legge. L’ipotesi inversa farebbe...
TAR Basilicata, sez. I, 1 luglio 2019, n. 00564

27/6/2019 - Italiana - Civile - Cassazione
Il richiedente protezione internazionale che sia stato ascoltato da un solo componente della Commissione territoriale non può fondare la violazione del suo diritto di difesa su tale unico motivo. L’art. 12, co. 1 bis, del d.lgs. 25/08 prevede infatti la possibilità e non l’obbligo di essere ascoltati dall’intera commissione; nel caso in cui poi, in sede di audizione sia stata omessa l’avvertenza allo straniero che egli può essere sentito anche dall’organo collegiale, anziché da un singolo componente, ciò non cagiona di per sé la nullità della attività svolta, bensì il richie...
Corte di cassazione, sez. I, 27 giugno 2019, n. 17305

20/6/2019 - Italiana - Costituzionale - Corte costituzionale
La Corte costituzionale dichiara inammissibili i profili di illegittimità costituzionale sollevati dalle regioni Umbria, Emilia-Romagna, Marche, Toscana e Calabria in ordine agli artt. 1, 12 e 13 del d.l. 113/2018 convertito in l. 132/2018. Trattandosi di tre ambiti riservati alla competenza esclusiva dello Stato – in particolare per l’art. 1 la soppressione del permesso di soggiorno per motivi umanitari come istituto generale e atipico, per l’art. 2 l’esclusione dei richiedenti protezione internazionale dalla cosiddetta seconda accoglienza (SPRAR) e per l’art. 13 in materia di iscr...
Corte costituzionale, sentenza del 20 giugno 2019, n. 194

19/6/2019 - Italiana - Civile - Cassazione
Le controversie, instaurate prima delle modifiche introdotte dal d.l. 113/2018, che sono volte esclusivamente all’ottenimento della protezione umanitaria, competono per materia alla sezione specializzata del tribunale in composizione monocratica e seguono il rito ordinario o, ricorrendone i presupposti, il rito sommario di cognizione. Il rito previsto dall’art. 35 bis d.lgs. 25/2008 si applica invece alle controversie di cui all’art. 35 d.lgs. n. 25/2008 e a quelle relative all'impugnazione dei provvedimenti adottati dall’Unità Dublino.Corte di cassazione, sez. I civile, 19 giugno 20...
Corte di cassazione, sez. I civile, 19 giugno 2019, n. 16458

19/6/2019 - Italiana - Civile - Cassazione
Per le controversie che hanno ad oggetto la sola domanda di protezione umanitaria (instaurate prima delle modifiche introdotte dal d.l. n. 113/2018) e che non rientrano nella specifica ipotesi dell’art. 32, c. 3, d.lgs. 25/08, la competenza per materia – ai sensi dell’art. 3, co. 1, lett. d) e co. 4, del d.l. n. 13/2017 – è della sezione specializzata del tribunale in composizione monocratica che giudica secondo il rito ordinario di cui agli artt. 281-bis e ss. c.p.c. o, ricorrendone i presupposti, secondo il procedimento sommario di cognizione, di cui agli artt. 702-bis e ss. c.p.c. ...
Corte di cassazione, sez. I, 19 giugno 2019, n. 16459

12/6/2019 - Italiana - Civile - Cassazione
La qualità di genitore monoparentale con figlio minore sul territorio italiano rientra in una situazione di vulnerabilità normativamente tipizzata ed è potenzialmente rilevante ai fini della protezione di carattere umanitario. Tale posizione, infatti, è riconosciuta: tra le ipotesi in cui le modalità dell’espulsione devono essere compatibili con le singole situazioni personali, debitamente accertate ai sensi dall’art. 19, comma 2 bis, del TUI; nella definizione di “persone vulnerabili” ai sensi dell’art. 2, co. 11, lett. h-bis, del d.lgs. 25/08; ed è infine contemplata dall’a...
Corte di cassazione, sez. I, 12 giugno 2019, n. 18540

12/6/2019 - Italiana - Amministrativo - TAR
Il provvedimento di revoca della misura di accoglienza nel sistema SPRAR per i titolari di protezione umanitaria – già accolti nella cd. seconda accoglienza alla data dell’entrata in vigore del d.l. 113/2018 – deve essere sospeso nell’attesa della trattazione di merito. Per essi l’art. 12, c. 6, del d.l. citato ha previsto una fase transitoria, che merita di essere maggiormente approfondita.TAR Lazio, sez. I ter, 12 giugno 2019, n. 03925(n. 339) Il Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio(Sezione Prima Ter)ha pronunciato la presente  ORDINANZA sul ricorso numero di registro ...
TAR Lazio, sez. I ter, 12 giugno 2019, n. 03925

4/6/2019 - Italiana - Civile - Cassazione
Di particolare rilevanza, e quindi da trattare in udienza pubblica, è la questione posta con ricorso in Cassazione relativa alla possibilità di affidare al giudice onorario del Tribunale, che non fa parte della sezione specializzata in materia di immigrazione, protezione internazionale e libera circolazione dei cittadini della UE, l’udienza di comparizione delle parti in assenza della videoregistrazione dell’audizione del richiedente asilo avanti alla Commissione territoriale. Corte di cassazione, sez. VI, 4 giugno 2019, n. 15256 (n. 338) ORDINANZA INTERLOCUTORIA Sul ricorso xxx-2018 pro...
Corte di cassazione, sez. VI, 4 giugno 2019, n. 15256

4/6/2019 - Italiana - Amministrativo - TAR
Affinché possa disporsi la revoca delle misure di accoglienza al richiedente la protezione internazionale, nel caso di accertamento della disponibilità da parte dello straniero di mezzi economici sufficienti, occorre dimostrare che il richiedente nell’arco temporale di un anno ha percepito compensi stabili e duraturi non inferiori all’importo dell’assegno sociale. TAR Basilicata, sez. I, 4 giugno 2019, n. 00486 (n. 338) Il Tribunale Amministrativo Regionale per la Basilicata(Sezione Prima)ha pronunciato la presente  SENTENZA sul ricorso numero di registro generale xxx del 2019, prop...
TAR Basilicata, sez. I, 4 giugno 2019, n. 00486

3/6/2019 - Italiana - Amministrativo - TAR
L’art. 14, c. 1, del d.lgs. n. 142/2015, nel prevedere l’accesso alle misure di accoglienza al richiedente protezione internazionale e ai suoi familiari privi di mezzi economici sufficienti per il proprio sostentamento, ha come obiettivo quello della salvaguardia dell’unità familiare. La norma non prevede una distinzione tra famiglie tradizionali e unioni di fatto, queste ultime devono dirsi pertanto meritevoli di pari tutela.TAR Marche, sez. I, 3 giugno 2019, n. 00380(n. 339) Il Tribunale Amministrativo Regionale per le Marche(Sezione Prima)ha pronunciato la presente  SENTENZA ex art....
TAR Marche, sez. I, 3 giugno 2019, n. 00380