< Torna all’indice di ricerca

Risultati della ricerca per: “Asilo/Protezione internazionale e umanitaria/Tratta”

Sono state trovate 1222 decisioni - pagina Pagina 57 di 123

4/2/2019 - Italiana - Costituzionale - Autorità varie
Gli articoli 1 e 13 del d.l. 113/2018 rappresentano norme lesive dell'autonomia regionale e degli enti locali, impattando in maniera significativa su competenze, concorrenti e residuali, regionali garantite dall'art. 117 terzo e quarto comma della Costituzione in materia di assistenza sociale, sanitaria, istruzione, formazione, politiche attive del lavoro.Regione Basilicata, ricorso per legittimità costituzionale 4 febbraio 2019, n. 12(n. 332) Ricorso per questione di legittimità costituzionale depositato in cancelleria il 4 febbraio 2019(della Regione Basilicata) Straniero - Disposizioni in...
Regione Basilicata, ricorso per legittimità costituzionale 4 febbraio 2019, n. 12

1/2/2019 - Italiana - Costituzionale - Autorità varie
La Regione autonoma della Sardegna, solleva la questione di legittimità costituzionale del decreto-legge 4 ottobre 2018, n. 113, convertito, con modificazioni, nella legge 1° dicembre 2018, n. 132, in relazione: all'art. 1, che ha sostituito il generale istituto del permesso di soggiorno «per motivi umanitari» di cui all'art. 5 del TUI con una pluralità di fattispecie tipizzate; all’art. 12 che è intervenuto sulle vigenti disposizioni relative al Sistema di protezione per richiedenti asilo e rifugiati (Sprar); all'art. 13, che col comma 1-bis, esclude il permesso di soggiorno per attes...
Regione autonoma della Sardegna, ricorso per legittimità costituzionale n. 9 del 1 febbraio 2019

1/2/2019 - Italiana - Costituzionale - Autorità varie
La Regione Umbria solleva la questione di legittimità costituzionale del d.l. 113 del 2018 relativamente agli artt.: 1, che ha sostituito il generale istituto del permesso di soggiorno «per motivi umanitari» di cui all'art. 5 del TUI, con una pluralità di fattispecie tipizzate e, sulla scorta di tale scelta di fondo, nelle disposizioni qui impugnate, ha adottato la consequenziale disciplina di dettaglio, di coordinamento e di attuazione; 12 («Disposizioni in materia di accoglienza dei richiedenti asilo»), che è intervenuto sulle vigenti disposizioni relative al Sistema di protezione per...
Regione Umbria, ricorso per legittimità costituzionale n. 10 del 1 febbraio 2019

31/1/2019 - Italiana - Costituzionale - Autorità varie
Tra le censure di legittimità costituzionale mosse al d.l. 113/2018 dalla Regione Calabria rientrano: quella relativa all’abolizione dell'istituto della protezione umanitaria, che interferisce in maniera drastica con le competenze regionali, privando del tutto le Regioni del potere di esercitare le proprie competenze a favore dei soggetti titolari del diritto di asilo; e quella relativa al sistema d’accoglienza in riferimento alla compressione delle competenze legislative e amministrative delle Regioni ad opera dell’art. 12 del decreto sicurezza, evidenziata dal nuovo schema di capitola...
Regione Calabria, ricorso del 31 gennaio 2019

31/1/2019 - Italiana - Costituzionale - Autorità varie
La Regione Toscana impugna il d.l. 113/2018, in modo particolare: 1) riguardo la protezione umanitaria le nuove disposizioni che aboliscono il permesso di soggiorno per motivi umanitari di carattere generale e lo sostituiscono con i tassativi casi di permesso di soggiorno sopra richiamati, incidono fortemente sulle prestazioni sociali e sulla tutela sanitaria finora erogabili ai titolari di permesso umanitario in base alla legislazione vigente, costringendo il legislatore regionale ad adeguarsi alle nuove previsioni; 2) riguardo il divieto di iscrizione anagrafica dei richiedenti asilo, la nuo...
Regione Toscana, ricorso del 31 gennaio 2019

31/1/2019 - Italiana - Amministrativo - TAR
In materia di revoca dell’accoglienza l’articolo 23, seppur frutto di un difettoso coordinamento tra le disposizioni del d.lgs. n. 142/15, non può – stante il suo tenore letterale – applicarsi unicamente alle strutture appartenenti al sistema SPRAR e non anche a quelle di prima accoglienza (CAS). Nella vecchia formulazione (in vigore al tempo del provvedimento), infatti, la previsione dell’articolo 14 del d.lgs. 142/15 “minus dixit quam voluit” nel senso che la disciplina della revoca prevista dalla lettera e) non può che logicamente applicarsi a tutte le strutture di accogl...
TAR Campania, sez. VI, 31 gennaio 2019, n. 505

30/1/2019 - Italiana - Costituzionale - Autorità varie
La Regione Piemonte solleva la questione di legittimità costituzionale in ordine al d.l. 113/2018, nella qualità di parte dello Stato-comunità, che è chiamata a provvedere (sia in virtù di precisi obblighi costituzionali, sia in quanto leale interprete dello spirito solidaristico che informa tanto i principi generali quanto lo stesso Titolo V) alle esigenze sottese a un disegno costituzionale sociale e inclusivo e non deve esser costretta a partecipare, con le proprie risorse e la propria organizzazione, al perseguimento di quello che ritiene un disegno incostituzionale, in quanto xenofob...
Regione Piemonte, ricorso del 30 gennaio 2019

24/1/2019 - Italiana - Amministrativo - Consiglio di Stato
La mancanza dei pagamenti degli stipendi ai dipendenti, rappresenta di per sé inadempimento contrattuale che legittima l’esclusione dall’affidamento del servizio di gestione dello SPRAR. A tal proposito, tale inadempimento, in combinato disposto con gli artt. 80, co. 5, lettera a), 30, co. 3, e 80, co. 6, del Codice dei contratti pubblici, rappresenta un fatto grave in sé, indipendentemente dal quantum della violazione e che, in aggiunta, è indicatore della scarsa affidabilità della cooperativa esclusa.Consiglio di Stato, sez. V, 24 gennaio 2019, n. 586(n. 330) Il Consiglio di Statoin ...
Consiglio di Stato, sez. V, 24 gennaio 2019, n. 586

23/1/2019 - Italiana - Civile - Cassazione
Qualora il richiedente protezione internazionale, a seguito del rimpatrio, non rischi di essere esposto ad un pericolo, è legittimo il provvedimento che non concede la protezione umanitaria invocata. Invero, a tal proposito, la cosiddetta setta degli Ogboni, non rappresenta un vero e proprio pericolo per il ricorrente che decide di non sottostare alle sue regole in quanto, l’effettiva minaccia rappresentata dal richiedente in relazione agli Ogboni, non è propriamente supportata dalle informazioni presenti.Corte di cassazione, sez. VI, ord. 23 gennaio 2019, n. 1718(n. 330) ORDINANZA sul ric...
Corte di cassazione, sez. VI, ord. 23 gennaio 2019, n. 1718

23/1/2019 - Europea - Diritto dell'Unione europea - Corte di Giustizia dell'Unione Europea
In merito all’esame di una domanda di protezione internazionale avanzata nei confronti di uno Stato membro, l’art. 17, par. 1, del reg. UE n. 604/2013, facendo fede ai principi emergenti dalla cosiddetta clausola di discrezionalità la quale, in sostanza, coincide con la clausola di sovranità, consente ad uno Stato membro non competente all'esame della domanda di protezione internazionale, di procedervi ugualmente. Ad ogni modo, il suddetto articolo, non impone allo Stato membro che l'autorità addetta all'individuazione dello Stato competente sia la medesima che dispone in merito alla c...
Corte di giustizia dell’Unione europea, sez. I, sentenza del 23 gennaio 2019, C-661/17