Camera. Intendimenti in ordine a una revisione delle politiche di accoglienza dei migranti, con particolare riferimento alle procedure di riammissione conseguenti ad accordi bilaterali e alle condizioni dei Centri per il rimpatrio.
Interrogazione al Ministro dell’interno
9 giugno 2021
PRESIDENTE. Il deputato Fratoianni ha facoltà di illustrare la sua interrogazione n. 3-02317 (Vedi l'allegato A), per un minuto.
NICOLA FRATOIANNI (LEU). Grazie, signor Presidente. Signora Ministra, il 23 maggio 2021 nel porto di Bari è stato negato l'accesso alla procedura per la protezione internazionale a cittadini turchi di etnia curda, nonostante avessero esplicitamente fatto richiesta in tal senso. Questi cittadini sono stati privati dei loro effetti personali, non è stata loro fornita alcuna assistenza sul piano legale né un mediatore e sono stati riammessi in Grecia a bordo di un traghetto. Hanno viaggiato senza acqua né cibo, in un piccolo vano di carico, e pare che abbiano subito abusi durante le procedure di riammissione. Riammissione che è avvenuta - e questo è molto importante - in modo del tutto informale, senza che a loro fosse consegnato alcun provvedimento; dunque, privati della possibilità di fare ricorso, come prevedono le norme. In Grecia sarebbero stati...
(…)
Segue nello spazio riservato agli abbonati
Contenuto completo visibile previo abbonamento
Se sei già abbonato a Immigrazione.it accedi al portale con le tue credenziali per proseguire.