Camera. Iniziative volte ad assicurare in tempi celeri l’esame delle domande di regolarizzazione presentate da lavoratori stranieri, anche al fine di facilitarne l’accesso alla campagna vaccinale anti-COVID.
Interrogazione al Ministro dell’interno
9 giugno 2021
PRESIDENTE. Il deputato Magi ha facoltà di illustrare la sua interrogazione n. 3-02316 (Vedi l'allegato A), per un minuto.
RICCARDO MAGI (MISTO-A-+E-RI). Grazie, Presidente. Ministra, in base ai dati del dossier elaborato dai promotori della campagna “Ero straniero”, dati diffusi il 1° giugno scorso, a un anno dall'apertura della finestra per accedere alla procedura di emersione dei rapporti di lavoro irregolari, delle 220 mila persone che hanno fatto richiesta, solo 11 mila (il 5 per cento) hanno ottenuto un permesso di soggiorno, mentre circa 20 mila sono i permessi in via di rilascio. Il ritardo enorme con cui si sta procedendo all'esame delle domande di emersione si traduce nell'impossibilità, di fatto, per decine di migliaia di persone, di accedere ai servizi, alle prestazioni sociali, alle tutele e ai diritti previsti per chi lavora nel nostro Paese.Sono a chiedere, quindi, quali iniziative di competenza intenda adottare per assicurare che l'esame delle oltre 200 mila...
(…)
Segue nello spazio riservato agli abbonati
Contenuto completo visibile previo abbonamento
Se sei già abbonato a Immigrazione.it accedi al portale con le tue credenziali per proseguire.