Camera. Iniziative di competenza volte a sospendere la sanatoria prevista dal cosiddetto “decreto Rilancio” per la regolarizzazione dei migranti, alla luce degli scarsi effetti prodotti con riguardo alla manodopera del comparto agricolo.
Interrogazione al Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali
10 marzo 2021
PRESIDENTE. La deputata Monica Ciaburro ha facoltà di illustrare l'interrogazione Lollobrigida ed altri n. 3-02095 (Vedi l'allegato A), di cui è cofirmataria.
MONICA CIABURRO (FDI). Grazie, Presidente. Ministro, i dati recenti mettono in evidenza che la sanatoria avviata nel 2020 dall'allora Ministro Bellanova, che avrebbe dovuto porre un freno al caporalato nei campi, ha raccolto, invece, appena 30 mila richieste tra i braccianti agricoli, appena il 15 per cento degli stagionali richiesti dalle associazioni di categoria e il 10 per cento degli immigrati occupati nel settore. Ad aver tentato di rientrare nella sanatoria non sono stati i braccianti agricoli, ma 177 mila persone tra colf, badanti, babysitter e lavoratori domestici in generale. Il fallimento è rilevante anche per quanto riguarda i lavoratori domestici. Sono emersi 177 mila rapporti in nero riferiti a lavoratori senza permesso di soggiorno - una situazione nella quale si trovavano circa 250 mila persone - ma sono...
(…)
Segue nello spazio riservato agli abbonati
Contenuto completo visibile previo abbonamento
Se sei già abbonato a Immigrazione.it accedi al portale con le tue credenziali per proseguire.