Camera. Iniziative di competenza volte a sospendere le cosiddette «riammissioni informali» di migranti verso la Slovenia.
Interrogazione a risposta immediata al Ministro dell’interno
13 gennaio 2021
PRESIDENTE. Passiamo alla prima interrogazione all'ordine del giorno, Palazzotto e Fornaro n. 3-02003 (Vedi l'allegato A).
Il deputato Palazzotto ha facoltà di illustrare la sua interrogazione.
ERASMO PALAZZOTTO (LEU). Grazie, Presidente, la illustro. Signora Ministra, nel 2020, più di 1.200 persone sono state respinte alla frontiera con la Slovenia con una procedura, quella delle cosiddette riammissioni informali, che è in contrasto con norme europee e internazionali a tutela del diritto d'asilo. Le persone respinte, a loro volta, sono state deportate, a catena, da Slovenia e Croazia, anche con documentate violenze, fino alla Bosnia, al di fuori del territorio europeo. Le immagini che arrivano in questi giorni dal confine bosniaco, dove oltre 3 mila persone sono abbandonate nei boschi, con temperature sotto lo zero, sono drammatiche ed insostenibili.Le chiediamo se, alla luce dei trattamenti inumani e degradanti che subiscono i migranti al confine bosniaco, non sia sua intenzione...
(…)
Segue nello spazio riservato agli abbonati
Contenuto completo visibile previo abbonamento
Se sei già abbonato a Immigrazione.it accedi al portale con le tue credenziali per proseguire.