Raccomandazione su un meccanismo dell’UE di preparazione e di gestione delle crisi connesse alla migrazione (programma di preparazione e di risposta alle crisi nel settore della migrazione).
Commissione europea
Raccomandazione (UE) 2020/1366 del 23 settembre 2020
(GUUE, L 317, 1 ottobre 2020)
LA COMMISSIONE EUROPEA,
visto il trattato sul funzionamento dell’Unione europea, in particolare l’articolo 292,
considerando quanto segue:
(1) La crisi dei rifugiati del 2015 ha messo in luce debolezze e lacune nei sistemi dell’UE e nazionali per la gestione delle crisi migratorie, nonché una mancanza di capacità e strumenti a disposizione degli Stati membri maggiormente sotto pressione. La crisi ha evidenziato la necessità di agire su più fronti simultaneamente: nei paesi terzi di origine, transito e/o destinazione, alle frontiere esterne dell’UE e in altri Stati membri sotto pressione.
(2) Le misure adottate dall’Unione e dagli Stati membri dopo la crisi dei rifugiati del 2015 erano rivolte a molteplici necessità di ordine politico, legislativo, operativo e finanziario e miravano a migliorare la sostenibilità della gestione della migrazione. Questi sforzi senza precedenti, che comportavano misure a livello nazionale, internazionale e dell’UE, hanno contribuito a una...
(…)
Segue nello spazio riservato agli abbonati
Contenuto completo visibile previo abbonamento
Se sei già abbonato a Immigrazione.it accedi al portale con le tue credenziali per proseguire.