Orientamenti della Commissione sull’attuazione delle norme dell’UE concernenti la definizione e la prevenzione del favoreggiamento dell’ingresso, del transito e del soggiorno illegali.
Commissione europea
Comunicazione del 1 ottobre 2020
(GUUE, C 323, 1 ottobre 2020)
1. Introduzione
L’UE ha elaborato un quadro politico completo e multidisciplinare mirante a contrastare il traffico di migranti, che comprende la stesura e l’attuazione del primo piano d’azione dell’UE (2015-2020) contro questa attività criminale (1). Il suo obiettivo principale è smantellare il modus operandi delle organizzazioni criminali che mettono a rischio la vita dei migranti e minacciano la sicurezza delle nostre società, evitando però il rischio di criminalizzare coloro che danno assistenza umanitaria ai migranti in difficoltà. Questo obiettivo rimane una priorità politica fondamentale per l’UE.
Il «pacchetto sul favoreggiamento»(2) costituisce il quadro giuridico adottato dall’UE nel 2002 per definire il reato di favoreggiamento dell’ingresso, del transito e del soggiorno illegali nell’UE e per stabilire le relative sanzioni penali.
Segnatamente, la direttiva 2002/90/CE — la direttiva sul favoreggiamento — fa obbligo agli Stati membri di adottare...
(…)
Segue nello spazio riservato agli abbonati
Contenuto completo visibile previo abbonamento
Se sei già abbonato a Immigrazione.it accedi al portale con le tue credenziali per proseguire.