Liberalizzazione dei visti: la Commissione riferisce sull'adempimento costante dei requisiti in materia da parte dei paesi dei Balcani occidentali e del partenariato orientale.
Commissione europea
Comunicato stampa
Bruxelles, 10 luglio 2020
La Commissione riferisce oggi in merito alla valutazione dell'adempimento dei requisiti per la liberalizzazione dei visti da parte di Albania, Bosnia-Erzegovina, Montenegro, Macedonia del Nord e Serbia, nonché di Georgia, Moldova e Ucraina. La relazione ha concluso che i paesi in questione continuano a soddisfare i requisiti in materia di liberalizzazione dei visti e che la circolazione senza obbligo del visto continua ad apportare benefici economici, sociali e culturali agli Stati membri dell'UE e ai paesi partner. La relazione esamina nel dettaglio ambiti specifici della sicurezza e della migrazione in cui sono necessari ulteriori interventi.
Margaritis Schinas, Vicepresidente e Commissario per la Promozione dello stile di vita europeo, ha dichiarato: "In un mondo caratterizzato da una sempre maggiore mobilità l'UE punta a rendere tale mobilità equa e ordinata e in tale ambito l'esenzione dall'obbligo del visto per i paesi dei Balcani occidentali e del partenariato orientale...
(…)
Segue nello spazio riservato agli abbonati
Contenuto completo visibile previo abbonamento
Se sei già abbonato a Immigrazione.it accedi al portale con le tue credenziali per proseguire.