Posizione della Commissione sul velo islamico.
Risposta scritta di Didier Reynders a nome della Commissione europea all’interrogazione di Silvia Sardone, n. E-000519/2020
Il diritto alla libertà di pensiero, di coscienza e di religione è tutelato dall'articolo 10 della Carta dei diritti fondamentali dell'Unione europea e la Commissione si impegna a garantirne il rispetto nell'ambito delle competenze dell'Unione. In particolare, le norme dell'UE affrontano le diverse forme e manifestazioni di razzismo e intolleranza, compresi i reati generati dall'odio e l'incitamento all'odio fondati sulla religione (1). L'acquis dell'UE in materia di asilo (2) garantisce che le persone che subiscono persecuzioni per motivi religiosi nel paese di origine ricevano un'opportuna protezione internazionale.
L'Unione europea tuttavia non ha competenze generali per legiferare in materia di indumenti religiosi. A tale riguardo spetta agli Stati membri garantire il rispetto dei propri obblighi in materia di diritti fondamentali, derivanti dalla legislazione nazionale e dagli accordi internazionali.
Gli orientamenti dell'UE sulla promozione e la tutela della libertà di...
(…)
Segue nello spazio riservato agli abbonati
Contenuto completo visibile previo abbonamento
Se sei già abbonato a Immigrazione.it accedi al portale con le tue credenziali per proseguire.