Rispetto dei diritti umani, “giurisdizione” e “imputabilità”: i concetti chiave della CEDU nella Guida della Corte europea per migliorare i livelli di protezione.
Paola Mangano
1 ottobre 2019
L'art. 1 della Convenzione è la norma delle norme, in virtù della quale “le Alte Parti contraenti riconoscono a ogni persona sottoposta alla loro giurisdizione i diritti e le libertà enunciati nel Titolo primo della Convenzione” stessa.
A tal fine, la Corte ha elaborato una Guida con lo scopo di fornire un maggiore approfondimento dei concetti chiave di cui all'art. 1, vale a dire l'obbligo di rispettare i diritti umani e le nozioni di “giurisdizione” e “imputabilità”, analizzando e riassumendo la casistica giurisprudenziale sul detto articolo.L'aggiornamento della Guida è costante; l'ultimo risale all'aprile 2019.
La finalità, e quindi l'importanza, della Guida non è solo quella di far conoscere i provvedimenti e le decisioni, di volta in volta, adottate dalla Corte ma, più specificamente, quello di chiarire e tutelare l'ambito applicativo dell'art. 1 della Convenzione, per contribuire ad una migliore osservanza del precetto da parte degli stessi Stati...
(…)
Segue nello spazio riservato agli abbonati
Contenuto completo visibile previo abbonamento
Se sei già abbonato a Immigrazione.it accedi al portale con le tue credenziali per proseguire.