Camera dei deputati. Introduzione dell’articolo 42-bis del testo unico delle disposizioni concernenti la disciplina dell’immigrazione e norme sulla condizione dello straniero, di cui al decreto legislativo 25 luglio 1998, n. 286, in materia di istituzione del Registro nazionale dei mediatori culturali.
Proposta di legge AC 555 - Bignami
Presentata il 23 marzo 2018
Onorevoli Colleghi! L'attività del mediatore culturale, nella odierna società, riveste un carattere fondamentale dato il suo delicato ruolo di accompagnamento dell'immigrato verso un reale percorso di integrazione e di conoscenza del contesto di accoglienza e visto l'aumento di immigrati sul territorio nazionale, frutto anche di politiche non sempre efficaci sul fronte del controllo e della gestione dei flussi migratori.
Generalmente la figura del mediatore culturale è inserita nell'area professionale di tipo «sociale, sanitaria, socio-sanitaria». In Emilia-Romagna, ad esempio, nell'ambito della normativa regionale, tale figura è descritta come persona «in grado di individuare e veicolare i bisogni dell'utente straniero, assisterlo e facilitarlo ad inserirsi nel paese ospitante, svolgere attività di raccordo tra l'utente e la rete dei servizi presenti sul territorio, promuovere interventi rivolti alla diffusione della interculturalità». Il mediatore culturale, per le sue...
(…)
Segue nello spazio riservato agli abbonati
Contenuto completo visibile previo abbonamento
Se sei già abbonato a Immigrazione.it accedi al portale con le tue credenziali per proseguire.