Interrogazione di Daniele Viotti (S&D) su concessioni del SPG+ e diritti delle persone LGBTI in Sri Lanka - Risposta di Cecilia Malmström a nome della Commissione.
3 aprile 2017
Le concessioni del SPG+ sono subordinate al soddisfacimento di una serie di garanzie, tra le quali la protezione dei «diritti umani e del lavoro fondamentali». L'Unione europea si è impegnata a promuovere nel mondo i propri valori, tra i quali il rispetto dei diritti delle persone LGBTI. Tale impegno è stato espresso anche negli orientamenti del Consiglio del 2013 sui diritti delle persone LGBTI nell'ambito dell'azione esterna dell'UE.
Nel 2015 Sri Lanka ha chiesto di tornare a beneficiare delle concessioni SPG+ da parte dell'UE. Tuttavia, le ONG locali hanno denunciato il fatto che i diritti delle persone LGBTI sono stati esclusi dall'elenco delle condizioni che il governo di Sri Lanka è tenuto a soddisfare.
Gli atti sessuali tra persone dello stesso sesso sono attualmente illegali in Sri Lanka, dove sono invece tollerate «terapie di conversione».
Come può la Commissione giustificare l'assenza della tutela dei diritti delle persone LGBTI dall'elenco delle condizioni che Sri...
(…)
Segue nello spazio riservato agli abbonati
Contenuto completo visibile previo abbonamento
Se sei già abbonato a Immigrazione.it accedi al portale con le tue credenziali per proseguire.