Camera dei deputati. Modifiche alla legge 22 maggio 1975, n. 152 «Disposizioni a tutela dell’ordine pubblico», alla legge 5 febbraio 1992, n. 91 «Nuove norme sulla cittadinanza» e al codice penale.
Proposta di legge n. 4307 d’iniziativa del Consiglio regionale del Veneto
Presentata il 16 febbraio 2017
Onorevoli Deputati! — La presente proposta di legge statale intende far chiarezza, per ragioni di sicurezza, sulla disciplina applicabile in tema di riconoscibilità delle persone e di mezzi per l'occultamento del volto.
Alla luce dell'attuale momento storico, contrassegnato da gravi episodi di violenza e di terrorismo che hanno sconvolto l'Europa e la comunità internazionale, è esigenza primaria di ogni paese garantire e tutelare la sicurezza dei propri cittadini. È quindi possibile e legittimo limitare l'espressione della libertà individuale quando questa si pone in diretta contraddizione con gli interessi della collettività.
A tutela dell'ordine pubblico si ritiene quindi doveroso approntare misure atte ad evitare occultamenti o travisamenti dell'identità, al fine di impedire gli episodi di cui sopra, ricomprendenti quelli di matrice islamica, ma non solo.
Attualmente il divieto penalmente sanzionato dall'articolo 5 della legge n. 152 del...
(…)
Segue nello spazio riservato agli abbonati
Contenuto completo visibile previo abbonamento
Se sei già abbonato a Immigrazione.it accedi al portale con le tue credenziali per proseguire.