Camera: presentata la proposta di legge in materia di accesso alla scuola degli studenti stranieri che prevede test di accesso e classi di inserimento temporaneo.
Disposizioni in materia di accesso alla scuola degli studenti stranieri
Proposta di legge n. 1677 d'iniziativa dei deputati GIBELLI, LUSSANA, ALESSANDRI, BODEGA, BRIGANDÌ, CAPARINI, DOZZO, FAVA, FUGATTI, GARAVAGLIA, GOISIS, GRIMOLDI, MONTANI, PINI
Presentata il 21 settembre 2006
Onorevoli Colleghi! - La presente proposta di legge si prefigge di fornire un modello di organizzazione del sistema scolastico che tenga conto delle problematiche emerse negli ultimi anni a seguito del fenomeno dell'immigrazione.
Il crescente numero degli immigrati nella società e, soprattutto, nella scuola è questione centrale che richiede l'adozione di adeguate politiche al fine di garantire che il sistema scolastico sia efficiente e di qualità, sia per gli alunni italiani che per quelli stranieri.
L'elevata presenza di alunni stranieri nelle classi scolastiche determina infatti difficoltà oggettive di insegnamento per i docenti e di apprendimento per gli studenti. Le difficoltà, evidenti, nell'uso della lingua italiana risultano in primis un ostacolo per gli studenti stranieri che devono affrontare lo studio degli insegnamenti previsti nei programmi scolastici, e per gli alunni italiani che assistono a una riduzione dell'offerta didattica.
Lo studente straniero, nella quasi...
(…)
Segue nello spazio riservato agli abbonati
Contenuto completo visibile previo abbonamento
Se sei già abbonato a Immigrazione.it accedi al portale con le tue credenziali per proseguire.