Giornata europea e mondiale contro la pena di morte, 10 ottobre 2016 - Dichiarazione congiunta dell’Ue e del Consiglio d'Europa.
9 ottobre 2016
Dichiarazione congiunta dell'Alta rappresentante dell'Unione per gli affari esteri e la politica di sicurezza Federica Mogherini, a nome dell'Unione europea, e del Segretario generale del Consiglio d'Europa Thorbjørn Jagland, in occasione della giornata europea e mondiale contro la pena di morte del 10 ottobre 2016.
Oggi, in occasione della giornata europea e mondiale contro la pena di morte, il Consiglio d'Europa e l'Unione europea ribadiscono la loro ferma ed inequivocabile opposizione alla pena di morte, sempre e comunque. La pena di morte è incompatibile con la dignità umana. Essa è un atto disumano e degradante, non ha alcun effetto deterrente significativo accertato e comporta che gli errori giudiziari diventino irreversibili e fatali.
L'abolizione della pena di morte è stata per l'Europa un traguardo storico. Oggi è una condizione preliminare per l'adesione al Consiglio d'Europa. Il divieto assoluto della pena di morte, in tutte le circostanze, è sancito dalla Carta dei...
(…)
Segue nello spazio riservato agli abbonati
Contenuto completo visibile previo abbonamento
Se sei già abbonato a Immigrazione.it accedi al portale con le tue credenziali per proseguire.