Camera. Audizione del ministro della giustizia Andrea Orlando.
Comitato parlamentare di controllo sull’attuazione dell’Accordo di Schengen, di vigilanza sull’attività di Europol, di controllo e vigilanza in materia di immigrazione
3 agosto 2016
1. Premessa
Il fenomeno migratorio cui assistiamo ci impone di avere una visione di insieme di ciò che sta accadendo, della strada che ha preso o sembra voler prendere la storia. Per non cedere a derive populiste o xenofobe è nostro dovere elaborare ogni strumento giuridico, oltre che economico, affinché questo fenomeno sia governato e non abbandonato ad un suo imprevedibile sviluppo spontaneo.
2. L’accoglienza
La complessità dello scenario internazionale rende necessario intensificare il costante dialogo tra tutte le parti coinvolte per lo sviluppo di efficaci politiche di gestione e di accoglienza.
Ritengo fondamentale partire dai dati relativi alle richieste di protezione internazionale rivolte alle Commissioni amministrative territoriali negli anni 2013-2016.
L’incremento delle domande di asilo si è tradotto inevitabilmente in un altrettanto esponenziale aumento del numero delle impugnazioni in sede giurisdizionale.
Durante i primi 5 mesi del 2016, nei Tribunali sono...
(…)
Segue nello spazio riservato agli abbonati
Contenuto completo visibile previo abbonamento
Se sei già abbonato a Immigrazione.it accedi al portale con le tue credenziali per proseguire.