Francia. Il Consiglio di Stato sospende l’ordinanza del Sindaco di Villeneuve-Loubet che vieta il burkini sulla spiaggia ed in mare.

Senza comprovati rischi di minacce all’ordine pubblico, il divieto incide in modo illegittimo sulle libertà fondamentali delle persone.


 
Il Consiglio di Stato, con ordinanza del 26 agosto, ha sospeso la discussa ordinanza del Sindaco di Villeneuve-Loubet che vieta il burkini sulla spiaggia ed in mare. Per il Consiglio di Stato, in assenza di rischi per la sicurezza pubblica, derivanti dal timore di attacchi terroristici, come quelli commessi a Nizza il 14 luglio, il sindaco non può, senza eccedere i propri poteri di polizia, emanare disposizioni che vietano l'accesso alla spiaggia ed al mare di donne che indossano il burkini in quanto non si basano su rischi comprovati di minacce per l'ordine pubblico e neppure su ragioni di igiene o di decenza. Il divieto incide perciò in modo illegittimo sulle libertà fondamentali delle persone, come la libertà di circolazione, la libertà di coscienza e la libertà personale. Ha perciò annullato la decisione del Tribunale amministrativo di Nizza del 22 agosto 2016 che aveva rigettato il ricorso contro l’ordinanza sindacale ed ha ordinato la sospensione dell'applicazione...
 
(…)
 
Segue nello spazio riservato agli abbonati
 
 
Contenuto completo visibile previo abbonamento
Se sei già abbonato a Immigrazione.it accedi al portale con le tue credenziali per proseguire.